Il 2022 si conferma l’anno magico della pallavolo giovanile azzurra: anche la nazionale Under 20 maschile di Matteo Battocchio ha raggiunto la finale per il titolo continentale. Domani sera Boninfante e compagni cercherà la medaglia d’oro, che sarebbe la sesta su sei categorie dell’incontenibile volley italiano.
Oggi pomeriggio gli azzurrini hanno battuto in semifinale 3-1 (23-25, 25-17, 25-18, 25-20) la Bulgaria.
Una gara cominciata in salita per Boninfante e compagni. Sotto 8-1 in avvio di primo set i ragazzi italiani sono stati bravi ricompattarsi e a recuperare lo svantaggio anche se la rimonta non è stata sufficiente per conquistare il primo set. Dal secondo parziale in avanti, limati gli errori in battuta e trovata continuità a muro (17 quelli totali), la gara è stata a senso unico con l’Italia quasi sempre in vantaggio e la Bulgaria incapace di trovare le giuste contromisure.
A trascinare l’Italia l’opposto Alessandro Bovolenta (28 punti, 1 ace, 7 muri, 50% in attacco), recuperato dalla distorsione alla caviglia che gli aveva impedito di giocare la semifinale. In doppia cifra anche gli schiacciatori Mattia Orioli (10 punti, 4 muri, 40% in attacco) e Luca Porro (17 punti, 2 ace, 2 muri, 47% in attacco).
Nell’altra semifinale la Polonia ha battuto il Belgio 3-0.
Gli accoppiamenti delle finali in programma domani (ore 17.30 e ore 20) sono Belgio-Bulgaria per il bronzo, Italia-Polonia per il titolo.