Pallavolo FIVBWomensWCH – La “passeggiata” delle Azzurre è durata solo 56 minuti

(Carlo Lisi per iVolleymagazine.it) Il Mondiale dell’Italia si è iniziato con la prevedibile passeggiata contro il Camerun. Un 3-0 (25-10 25-12 25-16) netto e senza discussioni in 56 minuti di gioco, conquistato contro una formazione chiaramente di livello inferiore, ma che sul piano dell’impegno non ha lesinato gli sforzi.
Mazzanti ha mandato in campo la migliore versione della sua squadra, quella che parte come sestetto base nel torneo: Orro in regia, Egonu sulla sua diagonale, Danesi e Chirichella centrali, Sylla e Cate Bosetti in posto 4, De Gennaro libero.
L’Italia dopo i primissimi scambi ha messo subito in chiaro la differenza di valori, contro le campionesse d’Africa. Il primo set è volato via facilmente per 25-10, nel secondo Sylla e compagni hanno iniziato in maniera ancora più convincente ed hanno ribadito la loro superiorità. Diverso il set finale, il Camerun si è adattato al ritmo di gioco più veloce dell’Italia, al tempo stesso la squadra di Davide Mazzanti (che abbiamo scoperto dalla telecronaca Rai essere per ora privo del suo assistente Matteo Bertini fermato in Italia dal Coronavirus…) ha iniziato a veder scendere la sua adrenalina salita al massimo per l’emozione dell’esordio. In campo italiano c’è stato qualche errore in più, in campo camerunense la possibilità di mostrare qualcosa di più.
Archiviata la prima vittoria l’Italia comincerà a pensare alla prossima esibizione, lunedì alle 18 contro il Porto Rico oggi superato 3-0 dal Belgio.
ITALIA – CAMERUN 3-0 (25-10, 25-12, 25-16)
ITALIA: Orro 3, Bosetti 13, Chirichella 10, Egonu 18, Sylla 6, Danesi 10, De Gennaro (L). N.e: Gennari, Pietrini, Lubian, Bonifacio, Malinov, Fersino, Nwakalor. All. Mazzanti
CAMERUN: Bikatal B. 8, Olompo 5, Blamdai 6, Adiana 2, Piata 3, Bikatal E. 1, Ngameni (L). Amana 2, Ngatacheu 5. N.e: Baran, Bediangmpon, Mbengono, Ewete, Guebon. All. Bekono Akono
ARBITRI: Sokol (Pol) e Wang (Chn).