Soddisfazione nella squadra brasiliana per il successo all’esordio contro la Repubblica Ceca, squadra fisica e più ostica di quanto si possa pensare.
La capitana Gabi ha segnato 24 punti (23 in attacco e uno in servizio): “Fa sempre bene iniziare la competizione con una vittoria. Nel momento in cui siamo riusciti a servire meglio, ci siamo semplificati la vita contro il muro forte della Repubblica Ceca. Dobbiamo crescere ad ogni partita e fare meno errori. E’ stato un esordio positivo, con tre punti importanti per la sequenza della gara. Adesso è il momento di pensare all’Argentina”.
“È meraviglioso tornare ai Mondiali dopo 12 anni. – ha sottolineato Carol Gattaz, centrale, ha segnato 10 punti – Ad ogni esordio si ha quell’ansia per come si comporterà la squadra. In un Mondiale tutte le avversarie hanno un buon livello e per il nostro gruppo è stato un ottimo inizio di competizione. Abbiamo ancora margini di miglioramento, ma è stato bello iniziare i Mondiali con una vittoria. La Repubblica Ceca ha un attacco forte e sapevamo di non poter essere negligenti in nessun momento come nel terzo set, ma mi è piaciuto molto il nostro atteggiamento nel quarto e come abbiamo chiuso la partita”.
Bene anche l’opposto Kisy, una delle novità del gruppo: “Non vedevamo l’ora di questo esordio, ma siamo riusciti a stabilizzare il nostro gioco e a conquistare i tre punti. Studieremo l’Argentina, che ha un buon volume di gioco per ottenere la nostra seconda vittoria nella competizione”.
José Roberto Guimarães, il ct dall’alto della sua esperienza: “Ogni esordio è complicato, ma siamo riusciti a fare un gioco equilibrato ed a vincere la partita. Nel quarto set siamo abbiamo giocato con la giusta determinazione. Abbiamo giocato in maniera equilibrata nella fase muro-difesa. Per noi è stata una partita importante all’inizio, ma dobbiamo concentrarci sul mantenere sempre la continuità del gioco”.