Come contro Bologna, anche contro Porto Viro, nel terzo test pre-campionato, la Consar Rcm rimonta due set e chiude con un pareggio. Tante le assenze da una parte (Bovolenta, Orioli, Orto e Pinali, quest’ultimo in panchina ma ancora alle prese con un affaticamento) e dall’altra (Erati, Iervolino e coach Battocchio, con Sette e Krzysiek in panchina ma non utilizzabili) poi a fine primo set tra i rodigini si fa male Sperandio e Ravenna “presta” agli ospiti Tomassini. Bonitta mischia le carte: prova tre opposti, Tomassini, Capiozzo e Arasomwan, concede un set, il quarto accorciato a 15, a Mancini in cabina di regia e collauda anche il giovanissimo Chiella. In bella evidenza Pol, che garantisce continuità in attacco, con 17 punti e 52%, ma anche una buona difesa, col 62% di positività. Arasomwan svetta a muro (4 vincenti), Goi piazza un 79% in ricezione.
“Siamo una squadra giovane, che ancora non ha il piglio sbarazzino. Vedo i ragazzi ancora più preoccupati e frenati – è l’analisi di coach Bonitta – che indotti a spingere sull’acceleratore. Dobbiamo crescere e sicuramente lo faremo. Da martedì avremo l’organico al completo e questo ci permetterà di salire di tono e di avere più energia”.
Bicchiere abbondantemente mezzo pieno per Marcello Mattioli: “Negli ultimi giorni abbiamo avuto delle situazioni un po’ particolari da gestire, specialmente dopo l’infortunio di Erati, ma sono davvero contento di come i ragazzi si sono comportati in campo. Dalla prossima settimana, con l’arrivo di coach Battocchio, di Iervolino e il recupero di altri giocatori, possiamo allenarci ancora meglio e aumentare ulteriormente le nostre prestazioni”.
Giacomo Bellei è stato l’attaccante più prolifico della Delta Group come già con Prata anche con Ravenna: “In questo momento abbiamo bisogno di giocare a pallavolo e di trovare ritmo, che un po’ ci manca. Ci stiamo allenando tanto, è vero, ma affrontare un vero avversario, con il punteggio, è diverso. Non siamo ancora brillanti ora come ora, ci sono tanti errori e imprecisioni da limare, è normale in questa fase e gli allenamenti congiunti servono proprio per lavorare su questi aspetti”.
Ravenna-Porto Viro 2-2 (17-25, 23-25, 25-17, 15-13)
CONSAR RCM RAVENNA: Coscione, Tomassini 2, Arasomwan 12, Comparoni 9, Truocchio 8, Pol 17, Goi (L), Mancini 1, Ceban 5, Capiozzo 3, Chiella. Ne: Rossetti, Pinali (L). All.: Bonitta.
DELTA PORTO VIRO: Garnica 1, Bellei 16, Sperandio 2, Barone 5, Vedovotto 10, Pierotti 11, Russo (L), Zorzi, Lamprecht (L), Tomassimi 3. Ne: Sette, Krzysiek. All.: Mattioli.
- Pallavolo Trofeo Alpi del Mare – Signorile: “Alla fine il bilancio è positivo, dispiace perdere, ma alla fine non abbiamo mai mollato”
- Pallavolo FIVBWomensWCH – Eda Erdem Dündar dopo il ko: “Non abbiamo avuto pazienza e la Thailandia è stata più calma e intelligente”