(Carlo Lisi per iVolleymagazine.it) Quella contro il Camerun è stata una formalità o poco più, il match odierno con Portorico è sicuramente più impegnativo, ma ampiamente alla portata dell’Italia di Davide Mazzanti. Alle 18 (diretta Rai2 e SkySport) le azzurre inseguiranno la seconda vittoria contro una formazione, non trascendentale, ma figlia di un volley quello dei Caraibi, che ha sempre regalato nazionali capaci di giocare una pallavolo veloce e potente. Le portoricane, guidate dal ct Fernando Morales e dal suo vice Hector Soto, attaccante prolifico in campo nei primi anni 2000 con la maglia di Cagliari, non valgono né le loro colleghe cubane, né le dominicane, ma non sono neanche una nazionale che è arrivata casualmente in Olanda. Basti considerare che questa è la sua ottava partecipazione al Mondiale (sesta consecutiva), anche se i tempi d’oro sono passati dopo il ritiro di Aury Cruz, schiacciatrice giramondo.
A Portorico si gioca una Lega Professionistica di buon livello, che spesso e volentieri ospita e lancia talenti made in Usa. Come Brittany Abercrombie, la punta di diamante di questo sestetto: statunitense di nascita con madre nativa dell’isola, che ha ottenuto la nazionalità sportiva della squadra caraibica. Nelle ultime due annate con lei in campo sono arrivati bei piazzamenti: l’argento nel campionato continentale del Nord e Centro America e il terzo posto nella Challenger Fivb. Accanto a lei giocatrici conosciute anche nella nostra serie A: come Stephanie Enright a più riprese nel nostro campionato vincitrice della Coppa Italia 2018 accanto a Paola Egonu; la potente Karina Ocasio, che giovanissima ha vestito quasi 20 anni fa la maglia della Sirio Perugia; la regista e capitana è Natalia Valentin, protagonista 2 stagioni or sono con la maglia rossoblù di Bergamo.
Portorico all’esordio ha ceduto 3-0 al Belgio, ma ben cinque sue atlete erano atterrate in Europa soltanto qualche ora prima per colpa dell’Uragano Fiona, che ha devastato l’isola e impedito molti voli.
- Pallavolo EuroVolleyU20M – Velasco: “Una stagione incredibile, una grossa dimostrazione di carattere di questi ragazzi, e adesso tifiamo tutti per le donne”
- Pallavolo FIVBWomensWCH – Programmazione televisiva di oggi: le Azzurre in campo alle 18