Determinazione e carattere, ma anche un pizzico di fortuna. Così l’Italia è riuscita a far suo il match di ieri contro Britt Herbots ed il suo Belgio. Mancano solo due gare alla fine della prima fase: domani contro il Kenya (ore 17.50 diretta RAI 2, SKY Sport 1 e SKY Sport Arena) e domenica 2 ottobre contro l’Olanda (ore 15.50 diretta RAI 2, SKY Sport 1 e SKY Sport Arena). Nella pool A la nazionale tricolore si trova al comando con 3 vittorie e 9 punti, davanti all’Olanda (2V e 6 punti) che stasera affronterà Porto Rico.
Le ragazze di Davide Mazzanti oggi hanno sfruttato la giornata di riposo per recuperare dopo le fatiche contro il Belgio: “La giornata di oggi serve a ricaricare le energie, – dichiarato Alessia Orro una delle migliori italiane nelle prime gare della rassegna iridata – ieri il match contro il Belgio è stato molto impegnativo, quindi dobbiamo recuperare per affrontare nella migliore maniera il match di domani con il Kenya. Rispetto alle gare contro Camerun e Porto Rico, con il Belgio è stato tutto diverso, avevamo davanti un avversario ostico, che ha difeso tantissimo e per fare punto abbiamo fatto tanta fatica. Il nostro più grande merito, però, è stato quello di non mollare e perdere la testa quando eravamo sotto, invece, abbiamo lottato su ogni pallone. Sul set-point del Belgio, nel secondo set, devo ringraziare Cristina per quel pugno alla palla, io non ho pensato un secondo e mi sono buttata, non volevo che il parziale finisse in quella maniera. C’ho creduto, così come le mie compagne, al resto ha pensato Monica (De Gennaro n.d.r.) con quel numero in palleggio lungo, mentre le nostre avversarie già festeggiavano. Sono convinta che in quel momento per noi si è riaccesa una luce che ci ha accompagnato sino a fine partita. – poi ha proseguito la regista sarda – Siamo consapevoli che contro di noi tutte le formazioni danno sempre il 100%, siamo la squadra da battere e a ogni partita dobbiamo aggiungere un tassello. Andando avanti nel Mondiale arriveranno sfide sempre più difficili, ma noi siamo pronte a questo, vogliamo confrontarci con le migliori avversarie e divertirci in campo.
Qui ad Arnhem ci aspettano ancora due gare, domani con il Kenya dovremo fare molta attenzione a non abbassare il ritmo, invece contro l’Olanda sarà necessario alzare l’asticella del nostro gioco, perché sono una buona squadra. Il nostro obiettivo è uscire da questo girone con il massimo dei punti”.