Site icon iVolley Magazine

Pallavolo FIVBWomensWCH – L’Italia centra il poker, ma anche contro il Kenya non esalta

(Carlo Lisi per iVolleymagazine.it) L’Italia porta a casa la quarta vittoria del suo Mondiale, ma per riuscire a battere il Kenya ha faticato più di quanto ci si potesse immaginare, soprattutto nel secondo parziale in equilibrio sino al 23-23. Il 3-0 (25-15 25-23 25-17) giunge al termine di una gara in cui Sylla e compagne hanno giocato a corrente alternata nonostante la differenza di valori con le avversarie. Rimarrà comunque un match indimenticabile per Bonifacio e Fersino, all’esordio assoluto in un Mondiale.
Davide Mazzanti come aveva preannunciato ha operato alcuni cambi nella formazione, regalando una giornata di riposo a Paolo Egonu, Anna Danesi e Caterina Bosetti, inserendo Sylvia Nwakalor in posto 2, Sara Bonifacio al centro e dando altro “campo” ad Elena Pietrini. Esordio Mondiale anche per Eleonora Fersino, che nell’occasione è scesa in campo senza la maglia del libero ed è stata utilizzata per dei cambi in seconda linea al posto di Pietrini.
E’ stata una gara in cui le Azzurre non sempre sono riuscite a rimanere concentrate, mentre dall’altra parte della rete il sestetto africano ha dato il tutto per tutto, mettendo in mostra la sua attaccante principe Chumba, che ha chiuso l’esibizione con 16 punti al suo attivo (7 soltanto nel secondo set.
L’Italia ha vinto secondo logica 3-0 , con un primo set senza sbavature, un secondo in cui ha regalato qualcosa di troppo e permesso al Kenya di rendersi anche troppo pericoloso, prima di vincere senza entusiasmare nel terzo.
Ora la squadra tricolore è attesa da due giornate di riposo, tornerà in campo domenica pomeriggio alle 16 contro le padrone di casa dell’Olanda: è l’ultima gara della prima fase, ma per via della formula del torneo di fatto è anche la prima della più importante seconda.

ITALIA-KENYA 3-0 (25-15 25-23 25-17)
ITALIA: Orro 5, Pietrini 14, Chirichella 10, Nwakalor 10, Sylla 10, Bonifacio 6, De Gennaro (L). Lubian, Fersino. N.e: Malinov, Gennari, Danesi, C.Bosetti, Egonu. All. Mazzanti
KENYA: Misoki 1, Oluoch 8, Barasa 7, Kiprono Chumba 16, Murambi 1, Emaniman 7, Agripina (L). Makuto, Kiitha. N.e: Kilabat, Mercy, Kaei, Mukuvilani, Sande. All. De Moura
Arbitri: Simic (Srb) e Ozbar(Tur).

Exit mobile version