(Laerte Salvini per iVolleymagazine.it) Andrea Rossi è tornato “a casa”, giocherò ancora nella Top Volley dopo un anno a Siena in A2. Rossi conosce bene l’ambiente di Cisterna essendo la sua ottava stagione con questo club: ”La squadra è organizzata benissimo, da quando siamo a Cisterna abbiamo tutto a nostra disposizione, l’ideale. La città si è dimostrata molto accogliente nei nostri confronti quindi cosa chiedere di più. Non mi aspettavo la chiamata del club perchè avevo fatto una scelta di vita, avvicinandomi a casa però il prestigio della SuperLega è irresistibile e conoscendo bene questa realtà ho accettato subito di ritornare”.
Il centrale di Bibbiena affronterà la quindicesima stagione in Superlega e potrà essere un punto di riferimento per i tanti ragazzi alle prime esperienze nel campionato nostrano: ”A questi ragazzi dico che per loro questo è un trampolino di lancio perché questa società negli anni ha fatto iniziare la carriera a tanti atleti che poi si sono affermati al vertice di questo sport. Loro devono giocarsi bene questa”.
Soli sarà chiamato a confermare quanto di buono fatto nella passata stagione: ”Con Soli parliamo quotidianamente e sappiamo che prima di tutto dobbiamo salvarci, perchè il campionato è difficile e poi una volta salvi vedremo man mano. Personalmente avendo qualche anno in più rispetto agli altri cercherò di mettere a disposizione la mia esperienza per il gruppo. Nei momenti di difficoltà anche con un consiglio spero di poter essere d’aiuto. Soli gioca una pallavolo moderna e lo vedo molto aperto al dialogo, con lui ci si può confrontare ed è molto attento sulle necessità dei giocatori”.
Rossi è uno dei più esperti in un roster giovane ma dal grande potenziale: ”Magari l’inesperienza in certi momenti non aiuta però questi ragazzi hanno qualità e doti fisiche importanti. Questo gruppo sa essere imprevedibile e magari saremo una delle sorprese”.
La squadra ha da poco ufficializzato Kaliberda, un elemento di spessore per i pontini: ”Denis ha qualità sia tecniche, che umane importanti, personalmente sono molto felice che sia con noi perchè essendo della mia stessa generazione potrà aiutare il gruppo indirizzando i più giovani in questa Superlega”.
Cisterna ha chiuso al terzo posto il quadrangolare “Spirito di squadra” in attesa del debutto in campionato: ”Con Taranto non abbiamo espresso una bellissima pallavolo contro una nostra diretta concorrente a causa dei carichi di lavoro che abbiamo effettuato salvo poi vincere con l’Hebar. Questa squadra deve crescere durante l’anno concentrandosi sui singoli fondamentali. Siamo in evoluzione continua. Anni fa questa squadra poteva tranquillamente stare nei playoff, ora vedendo le concorrenti credo che la salvezza a fine anno ci consentirà di ritenerci soddisfatti del percorso fatto”.
- Pallavolo FIVBWomensWCH – La programmazione tv del Mondiale del 29 settembre
- Pallavolo FIVBWomensWCH – Azzurre con il Kenya “brasiliano”