Pallavolo SuperLega – Civitanova: a Taranto ancora con Zaytsev martello?
Primo appuntamento con la Regular Season 2022/23 per la Cucine Lube Civitanova di Chicco Blengini, impegnata al PalaMazzola contro i padroni di casa della Gioiella Prisma Taranto nell’anticipo televisivo di domani, sabato 1 ottobre alle 19 (diretta RAI Sport, volleyballworld.it e Radio Arancia). Dopo la rivoluzione estiva e un ringiovanimento mirato del roster, il team cuciniero arriva all’esordio in SuperLega Credem Banca da detentore del titolo e confortato dalle prove a Biella nel torneo “Volley Sotto il Mucrone”, con vittoria del Trofeo Barichello nella finalissima al cospetto dell’Itas Trentino.
Successo ottenuto con Ivan Zaytsev (migliore della spedizione) utilizzato in posto 4. Proprio come martello ci sono buone possibilità che giochi anche in Puglia: “Siamo reduci dal torneo di Biella, uno step importante per noi! – ha raccontato l’ex capitano azzurro – Ci ha permesso di acquisire maggiori sicurezze a pochi giorni dall’inizio della SuperLega, anche se il grande lavoro estivo si fa sentire. La lunga trasferta a Taranto va presa con le pinze perché affrontiamo una rivale che vive di entusiasmo per la salvezza dello scorso anno e cerca un buon avvio tra le mura amiche. Non dovremo pensare ai rivali, ma ad alzare il livello nella nostra metà campo”.
A Taranto nelle file biancorosse ci saranno anche il cubano Marlon Yant (ma il suo impiego sembra da escludere) e il giovane centrale classe 2004 Ionut Ambrose, fresco campione d’Europa con la maglia azzurra dell’Under 20.
Intanto non ci sono novità sul caso Isac, che come ha dichiarato il Dg della Lube Beppe Cormio, in questo momento non è tesserabile in quanto non ha ottenuto il via libero dalla staff medico del club tricolore