Pallavolo SuperLega – Piacenza-Verona sfida intrigante

La sfida più intrigante della prima giornata di SuperLega è quella che chiude il programma domenica sera alle 20.30: Piacenza-Verona. Confronto tra i biancorossi di Lorenzo Bernardi e veneti di Rado Stoytchev, sestetti che seppur con obiettivi diversi sono attesi ad un torneo in grande crescita rispetto alla stagione passata: gli emiliani nonostante cerchino di muoversi a fari spenti hanno tutto per essere la novità più importante nella corsa scudetto; Verona punta ai play off, ma i suoi tanti talenti la pongono nel ruolo di mina di una campionato che sembra destinato a cambiare le sue gerarchie.
PIACENZA – La rivoluzionata Gas Sales Bluenergy è pronta a giocare la quarta stagione consecutiva in SuperLega. Il club di Elisabetta Curti in estate ha proseguito l’opera di rafforzamento con l’innesto di nuovi giocatori mettendo a disposizione del tecnico Lorenzo Bernardi un roster di tutto rispetto. Ben nove i nuovi arrivi in casa biancorossa, cinque i giocatori tra cui due freschi Campioni del Mondo: Leonardo Scarferla e Francesco Recine. A questi si va ad un aggiungere la rivelazione del Mondiale: Yuri Romanò, il bomber della squadra azzurra. Un gradito ritorno sulle rive del Po: Robertlandy Simon, il nazionale cubano dopo nove anni torna nella città che lo ha accolto e fatto debuttare nel campionato italiano. A completare il reparto dei centrali i confermati Edoardo Caneschi ed Enrico Cester a cui si è aggiunto il nuovo arrivato, anche lui nazionale cubano, Roamy Alonso. Volto nuovo anche nel reparto palleggiatori: il nazionale olandese Freek De Weijer sarà il vice del confermato Antoine Brizard alla sua seconda stagione in Italia. La maglia del libero sarà sulle spalle del confermato Leonardo Scanferla a cui si affianca il classe 2000, Nicolò Hoffer lo scorso anno in A2. Parecchi volti nuovi tra in posto 4, i brasiliani Yoandy Leal e Ricardo Lucarelli, il giovane Fabrizio Gironi, che arriva da Taranto e il confermato Francesco Recine. Per il ruolo di attaccante sulla diagonale insieme a Romanò c’è il francese Luka Basic.
VERONA – Il club scaligero si presenta ai nastri di partenza con il primo Title Sponsor della sua storia (WithU) Condotta dal “maestro Stoytchev la formazione veneta nel mercato estivo ha ingaggiato tanti ragazzi interessanti. L’unico reparto rimasto invariato è quello dei palleggiatori, con Spirito e Raphael confermati. In banda i riflettori saranno puntati sul maliano Keita, che come compagno di reparto troverà Mozic, best scorer della passata edizione del torneo. In posto 4 darà il suo contributo (anche di esperienza) Perrin. Confermato Magalini, un giovane azzurro destinato a percorere un’ottima carriera. Al fianco di Jensen nel ruolo di opposto, poi, ci sarà il gigante russo di 220 centimetri Sapozhkov, messosi già in luce durante la pre season. Al centro spazio al campione del mondo Mosca, che si unisce a Cortesia, Zanotti e all’altro nuovo acquisto Grozdanov. Da seguire con curiosità la crescita dei due giovanissimi liberi Gaggini e Bonisoli.

Foto di Serena Campagnola