Site icon iVolley Magazine

Pallavolo FIVBWomensWCH – Troppe interpretazioni sbagliate: ecco come viene stilata la classifica all’inizio della seconda fase

Domani s’inizia la seconda fase del Campionato del Mondo. L’Italia scende in campo alle 17.15 contro il Brasile nel primo match valido per inseguire i quarti di finale, a cui accederanno le prime quattro delle due pool di Rotterdam (quella con Sylla e compagne) in Olanda e Lodz in Polonia.
Intanto su molti media, soprattutto su quelli televisivi, continua ad essere veicolata una informazione sbagliata.
La formula recita così:
“Alla seconda fase accederanno le migliori quattro classificate di ogni pool che si porteranno dietro TUTTI (si intende vittorie e sconfitte con relativi punteggi) i risultati della prima fase, formando due gironi da 8 squadre secondo questo schema: Pool E (a Rotterdam) con le squadre provenienti dai gruppi A e D; Pool F (a Lodz). Con le squadre provenienti dai gruppi B e C. Ogni nazionale disputerà solo quattro partite, giocando contro le squadre non affrontate nel round precedente”.
Quindi le classifiche da cui si riparte sono quelle che trovate di seguito. Prima discriminante sarà il numero di vittorie (come ormai da molti anni avviene in tutte le grandi manifestazioni internazionali), poi i punti conquistati in tutte e 5 le gare già disputate, anche contro quelle squadre che sono state eliminate nella prima fase.
Classifica Pool E: Italia 5V 15p, Cina 4V 12p, Belgio 4V 12p, Giappone 4V 12p, Brasile 4V 12p, Olanda 3V 9p, Porto Rico 2V 6p, Argentina 2V 5p.
Classifica Pool F: Serbia 5V 14p, Stati Uniti 4V 12 p, Turchia 4V 11 p, Thailandia 4V 10p, Rep. Dominicana 3V 11p, Polonia 3V 10p, Canada 3V 8p, Germania 2V 7p.

Foto di Fiorenzo Galbiati_Fipav

Exit mobile version