x

x

Pallavolo A2 maschile – La prima volta di Vibo contro Lagonegro

(Laerte Salvini per Ivolleymagazine.it) Tonno Callipo Vibo Valentia e Rinascita Volley Lagonegro si affrontano per la prima volta nella loro storia. Nella prima giornata Vibo ha già l’occasione per vedere il livello del proprio gioco contro una squadra attrezzata esperta e con le potenzialità per fare un campionato d’alta classifica. Santi Orduna, capitano di Vibo analizza la situazione della propria squadra:”In questi primi due mesi di preparazione abbiamo lavorato molto bene con l’obiettivo di una crescita graduale sia a livello tecnico che fisico. È stato un periodo utile anche per conoscerci tra di noi. Abbiamo già raggiunto un buon livello di gioco ma siamo consapevoli di poter migliorare alcuni aspetti di gioco sia a livello collettivo che individuale”
L’esperto palleggiatore argentino sarà uno dei riferimenti del gruppo allenato dal brasiliano Cesar Douglas con Orduna che si appresta a vivere la sua ventunesima stagione tra i grandi, la quindicesima in Italia: ”In campo e in palestra c’è molta sintonia. Nello spogliatoio si respira un bel clima. Ci piace ritagliarci dei momenti per ridere, scherzare e divertirci e sappiamo che quando ci alleniamo dobbiamo spingere e fare sul serio. Questo comportamento ci dovrà accompagnare per tutta la stagione in quanto sarà fondamentale rimanere uniti, coesi e lottare per l’obiettivo che ci siamo prefissati quando siamo arrivati a Vibo Valentia”.
Lagonegro non sarà una comparsa nel prossimo campionato. La squadra di Mario Barbiero è reduce dall’ottavo posto nella passata stagione ma ha rinforzato il sestetto con il forte opposto Wagner In grado di fare la differenza in A2. Attenzione anche al capitano belga Lecat, reduce da un anno in Qatar ma dal grande bagaglio tecnico.Tra gli ex saranno della partita Marco Izzo, primo palleggio di Lagonegro e a Vibo nella stagione 2017-18 e Stefano Armenante, veterano della squadra alla terza stagione con i lucani ma con un passato alla Tonno Callipo tra B e qualche apparizione in Superlega dal 2018 al 2020.
Non si discute la qualità della Tonno Callipo con il roster della squadra che vanta molti giocatori con un passato in Superlega. Da Buchegger a Orduna fino alla sicurezza di Domenico Cavaccini in seconda linea la squadra di Douglas si candida ad essere la favorita numero uno di questo campionato.