(Laerte Salvini per iVlleymagazine.it) Con la partenza del campionato di A3 nel prossimo weekend in casa Belluno parla Alberto Saibene, posto 4 con quattro campionati alle spalle tra A2 e A3. Giocatore completo e dalle mille sfaccettature, il “Puma” analizza il momento della sua squadra ai nastri di partenza del prossimo campionato:”Durante la stagione, confido che il nostro pubblico ci accompagni nel cammino. Vorrei vedere “fuoco e fiamme” sulle tribune, ogni domenica. Perché noi siamo davvero carichi e spero lo siano anche i tifosi”.
Belluno inizierà il campionato in trasferta in una stagione dove la squadra veneta ha grandi ambizioni:”Le partite in cui affronti un avversario che hai già sconfitto (4-0 in amichevole, lo scorso 21 settembre) nascondono le maggiori insidie – prosegue l’ex Motta -. Il Volley Team Club avrà voglia di rivalsa e in più dovrebbe aver recuperato due giocatori importanti. A San Donà dovremo disputare una gara intelligente: è l’unico modo per portare a casa il bottino pieno”.
Il precampionato ha sorriso alla squadra di coach Schiavon che ha inanellato un tris di successo riuscendo ad applicare diverse rotazioni nel sestetto:”La squadra ha reagito bene alle problematiche emerse nei primi incontri. Siamo migliorati sotto il profilo tecnico e tattico, anche se dobbiamo ancora completare qualche step di natura mentale: in alcuni match si è verificato qualche calo di concentrazione. Ma rimango fiducioso, anche perché credo sia più “naturale” allenare certi aspetti quando ci sono in palio punti in classifica”.
In una squadra che punta al vertice non mancano ragazzi di prospettiva. Sarà compito di Graziani, Saibene e Paganin guidare i novizi di questo campionato nei momenti di difficoltà:”Siamo una squadra estremamente coesa, senza barriere. E ci diamo una mano. Non manca il sano agonismo, così come la voglia di mettersi in gioco. In più, sono molto felice delle performance che hanno messo in mostra i ragazzi meno esperti, durante le amichevoli: è emerso subito il loro vero valore. Sono sicuro che ci daranno una grossa mano in allenamento e in gara: il percorso che ci attende sarà lungo e avremo bisogno di tutti per crescere ancora e raggiungere i nostri obiettivi.Per quanto mi riguarda, cerco di aiutare chiunque, il più possibile. È nella mia natura e l’ho sempre fatto”.
Il “Puma” suona la carica, Belluno è pronta a mettere in difficoltà ogni franchigia per scalare la classifica sin da subito.