Site icon iVolley Magazine

Pallavolo FIVBWomensWCH – L’Italia, abbatte la Cina e spicca il volo verso i quarti

(Carlo Lisi per iVolleymagazine.it) Ci abbiamo creduto, l’abbiamo attesa ed ora l’abbiamo rivista. Che bella questa Italia che ha abbattuto qualsiasi difesa della Cina e conquistato il primo posto anche nella pool della seconda fase. Netto e indiscutibile il 3-0 finale, dopo aver “sterilizzato” l’attacco della squadra di Cai Bin, che soltanto nel primo set ha retto botta, ha lottato sino ad annullare 3 set-point, prima di arrendersi. Poi il gioco delle Azzurre è diventato l’unico vero spettacolo della giornata.
L’Italia ha vinto giocando bene e divertendosi ed ora attende di conoscere i risultati delle altre sue rivali per conoscere chi affronterà martedì ad Apeldoorn nei quarti di finale. Giappone e Cina hanno 6 vittorie all’attivo con le nipppniche che hanno un punto in più, ma ci crede ancora anche il Belgio che tra qualche ora affronta il Brasile e poi scenderà ancora in campo contro le cinesi domani, mentre il Giappone chiuderà questa fase del suo Mondiale con l’Olanda, già eliminata, ma che sicuramente con orgoglio vorrà “regalare” un’ultima soddisfazione al suo pubblico.
E’ stata grande Italia, con una Alessia Orro eccezionale in costruzione e bravissima in difesa. Con una Egonu incontenibile per due set come nelle giornate di grazia prima di calare leggermente nel terzo. Una Danesi imprendibile in attacco (con cui ha chiuso la gara) e con 4 muri all’attivo. Sylla e Bosetti hanno cantato in avanti e portato la croce in difesa e ricezione, dando un apporto decisivo. Con De Gennaro come sempre super e con Lubian che ha avuto l’occasione importante per far vedere le sue grandi qualità. La ragazza piemontese, a causa di un piccolo problema della Chirichella è stata schierata da Mazzanti e lo ringraziato con un bottino di 9 punti: 7/8 in attacco, una battuta ed un muro vincenti.
Il vero Mondiale s’inizia martedì con i quarti di finale e l’Italia è pronta ad essere ancora grande protagonista.

ITALIA-CINA 3-0 (26-24 25-16 25-20)
ITALIA: Orro 2, Bosetti 8, Lubian 9, Egonu 25, Sylla 10, Danesi 12, De Gennaro (L). Malinov, Pietrini. N.e: Gennari, Nwakalor, Fersino, Bonifacio, Chirichella. All. Mazzanti
CINA: Diao 2, Li 8, Wang Yua. 3, Gong 8, Wang Yun 11, Yuan 7, Wang Me. (L). Jin 1, Gao 1. N.e: Yang H., Wang Y, Wang W, Ding, Chen. All. Bin Cai
Arbitri: Myoi (Jpn) e Collados (Fra).

Exit mobile version