Pallavolo A2 femminile – Marika Bianchini: “Sogno di centrare con Roma la doppietta promozione-coppa”

(Laerte Salvini per iVolleymagazine.it) Marika Bianchini sarà una delle protagoniste della nuova Roma targata Cuccarini, risoluta a voler tornare subito in A1 per rimanerci. La squadra è al lavoro in vista dei primi impegni ufficiali: ”Fin dai primi scambi insieme abbiamo visto che siamo un bellissimo gruppo con tanta voglia da parte di tutte noi di migliorarsi. Contro Sant’Elia dopo un’iniziale difficoltà siamo andate come un treno. Siamo una squadra ben assemblata, con molte giovani, ma anche giocatrici esperte che hanno avuto quasi tutte esperienze in A1”.
Sulla carta Roma sembra non avere rivali dello stesso tasso tecnico, condizione che potrebbe portare a passi falsi nel corso del campionato: ”Noi siamo molto consapevoli di essere forti, ma non dobbiamo sottovalutare nessuna partita. Sia che si parli di una squadra di livello sia di una squadra meno blasonata dobbiamo mantenere la stessa andatura per tutto il campionato”.
Bianchini è reduce dalla positiva esperienza con la Millenium Brescia e in estate è stata una dei colpi di maggior rilievo della campagna acquisti di Roma: ”Ho scelto di venire qui per l’obiettivo prefissato che è stato chiaro sin da subito. In questa squadra nulla viene lasciato al caso e c’è molta attenzione da parte di fisioterapisti e staff medico nel tenere sott’occhio ogni minima situazione. Agirò da banda o opposto mettendomi a disposizione della squadra. Dopo Brescia volevo riavvicinarmi a casa per motivi familiari ma quando c’è stata questa opportunità non ho esitato”.
I due gironi dell’A2 hanno una conformazione molto diversa. Roma giocherà nel girone B dove non mancheranno alcune possibili sorprese tra le pretendenti a un campionato di vertice: ”In questi due gironi ci sono pro e contro per ognuno. Nel girone A le trasferte sono molto vicine tra di loro con molte squadre pronte a combattere per la vetta. Nel nostro girone ci saranno meno squadre per l’alta classifica ma dovremo affrontare trasferte lunghe. Perugia e Frosinone possono fare bene e ci sarà da lottare sicuramente”.
Nell’ambiente del club della Capitale non manca l’entusiasmo per concretizzare al più presto il ritorno nella massima serie: ”Io penso che Roma si meriti di tornare in A1, perchè essendo la Capitale non si può vedere che qui non esiste una squadra di vertice, tolta la parentesi dell’anno passato, che è durata troppo poco. Sogno di salire in serie A1 con questi colori e magari di centrare la doppietta promozione e Coppa Italia. Spero, magari, di essere nella prima squadra, che riesce a vincere entrambe le competizioni nella stessa stagione”.

Foto di Morris Paganotti