(Carlo Lisi per iVolleymagazine.it) Le Azzurre di Davide Mazzanti hanno raggiunto la semifinale ed attende di conoscere la sua avversaria, che verrà decisa dalla sfida di questa sera tra Brasile e Giapone.
L’Italia letteralmente incontenibile nel primo set (vinto 25-16 in soli 21 minuti), ha trovato più difficoltà nel secondo, in cui Egonu e compagne hanno giocato con meno continuità. La Cina, che ha inserito in regia l’esperta Ding, ha rimontato l’Italia a più riprese agguantando Sylla e compagne sul 15-15, poi rimanendo attaccata sino alla fine, quando le Azzurre hanno piazzato l’allungo decisivo.
Il piccolo campanello d’allarme, non è bastato, l’Italia è tornata in campo senza quel mordente che le aveva consentito di conquistare il doppio vantaggio. E le conseguenze si sono viste subito. La ricezione di Bosetti e Sylla è stata deficitaria, davanti ad un servizio cinese sempre più ficcante. La Ding ha continuato a smarcare le sue attaccante e il vantaggio delle asiatiche è divenuto largo e incolmabile. Il set è finito 25-13 e il match rimane aperto sul 2-1.
Quella che torna in campo è un’altra Italia, non più disposta a regalare niente, che grazie alle bordate di Egonu (alla fine 30 volte a segno), ben armata da Orro, alle grandi difese di De Gennaro ed alle preziose toccate a muro di Danesi e Lubian ed alle invenzioni difensive di Sylla e Bosetti, s’impone 25-17 e si porta ancora una volta in semifinale.
ITALIA – CINA 3-1 (25-16, 25-22, 13-25, 25-17)
ITALIA: Orro 1, Bosetti 6, Lubian 9, Egonu 30, Sylla 12, Danesi 11, De Gennaro (L). Malinov, Pietrini 1, Gennari. N.e: Nwakalor, Fersino, Bonifacio, Chirichella. All. Mazzanti
CINA: Diao 1, Li 14, Wang Yua. 3, Gong 9, Wang Yun 11, Yuan 9, Wang Me (L). Jin , Ding 4, Yang H. 6. N.e: Gao, Wang Y, Wang W, Chen. All. Bin Cai
Arbitri: Myoi (Jpn) e Ramirez Ortiz (Dom).
Foto di Fiorenzo Galbiati