(Carlo Lisi per iVolleymagazine.it) L’Italia è di bronzo. Le ragazze di Davide Mazzanti dominano la finalina, annichilendo gli Stati Uniti. Il 3-0 inflitto alla squadra di Karch Kiraly chiude un Mondiale in cui le Azzurre hanno sognato a lungo qualcosa di molto più grande, tra grandi prestazioni ed altre esibizioni non esaltanti. Questa sera accanto ai sorrisi per il podio meritato e conquistato, ci sono tante lacrime, di commozione, di rabbia, di felicità. Quel misto di sensazioni che tutti gli amanti di questa bellissima disciplina hanno provato in questo lungo cammino della kermesse iridata.
La medaglia di bronzo oggi può sembrare solo un premio di consolazione, ma resterà nell’albo d’oro e negli almanacchi; ed è giusto che sia così perché ogni volta che Mazzanti e le sue ragazze li guarderanno proveranno un pizzico di gioia e siamo certi troveranno la voglia e la grinta per far sì che in un prossimo futuro che si chiama Parigi 2024, diventi qualcosa di molto più brillante.
Le finali per il terzo posto non sono mai sfide spettacolari, spesso come è accaduto questo pomeriggio ad Apeldoorn le due squadre che si contendono il podio ci arrivano in condizioni psicologiche e fisiche diverse. C’era paura che l’Italia distrutta dal dispiacere per il ko con il Brasile, non riuscisse a ritrovarsi ed invece ha fatto vedere in campo tutto quello che non era riuscita a mostrare contro le sudamericane di Zè Roberto. Tutte hanno mostrato il meglio del loro repertorio, si sono battute allo spasimo. L’Italia ha vinto rimontando l’iniziale svantaggio il set d’apertura 25-20, ha dominato il secondo 25-15, ha mostrato la sua voglia di rivincita nel terzo quanto ha annullato 4 set-point agli Usa e poi ha chiuso la partita 27-25 con un gran muro di Anna Danesi, a nostro modesto parere la migliore delle italiane in questo Mondiale, che comunque ha mostrato una grande squadra azzurra.
ITALIA – STATI UNITI 3-0 (25-20, 25-15, 27-25)
ITALIA: Orro 2, Bosetti 8, Lubian 4, Egonu 26, Sylla 9, Danesi 9, De Gennaro (L). Chirichella. N.e: Malinov, Pietrini, Gennari, Nwakalor, Fersino, Bonifacio. All. Mazzanti
STATI UNITI: Carlini 3, Robinson 8, Ogbogu 6, Drews 10, Bajema 2, Washington 6, Hentz (L). Wilhite 6, Wong-Orantes (L), Cuttino, Tapp. N.e: Poulter, Frantti, Stevenson. All. Kiraly
Arbitri: Myoi (JPN) e Wang (CHN)
Foto di Fiorenzo Galbiati