Il match di sabato sera tra Emma Villas Aubay Siena e Gas Sales Bluenergy Piacenza metterà di fronte i due opposti della nazionale azzurra campione del mondo. Giulio Pinali e Yuri Romanò.
“Da Piacenza c’è da attendersi una grande qualità di gioco – afferma l’opposto della Emma Villas Aubay Siena, Giulio Pinali. – Nel loro roster ci sono giocatori molto importanti che verranno qui per vincere la partita perché hanno bisogno di fare punti. Come noi, d’altronde, e infatti spingeremo e cercheremo di fare del nostro meglio. Ritroverò in questa sfida giocatori come Scanferla, Recine e Romanò con i quali ho condiviso momenti bellissimi in maglia azzurra. Sono molto felice di rivederli. So che tipo di giocatori sono, li conosco bene. Ricordo con grande piacere tutto quello che abbiamo fatto insieme. Questa estate siamo stati compagni di stanza con Yuri Romanò, quindi abbiamo avuto occasione di conoscerci ancora meglio. Ma da tanti anni giochiamo insieme, lo facevamo anche nelle rappresentative giovanili. C’è un bel rapporto, ci sosteniamo sempre a vicenda”.
Poi parlando della partenza in campionato del sestetto senese:
“Nelle prime due gare che abbiamo giocato abbiamo avuto a mio avviso un buon approccio. Siamo partiti carichi, abbiamo espresso un bel gioco. Contro squadre molto forti le piccole imprecisioni però si pagano. Sappiamo dove dobbiamo migliorare. Contro Milano avremmo voluto giocare una partita migliore di quel che abbiamo fatto, l’approccio non è stato dei migliori, le giocate non sono state ottimali, possiamo fare molto meglio, stiamo lavorando con questo obiettivo”.
L’opposto della Gas Sales Bluenergy Piacenza Yuri Romanò ha trascorso due stagioni in maglia Emma Villas Aubay Siena dal 2019 e 2021, poi il passaggio a Milano e questa estate il trasferimento a Piacenza: “Di Siena ho bellissimi ricordi. Lì ho vissuto due anni molto belli e non vedo l’ora di tornare al PalaEstra, sarà un momento speciale. Quelle due stagioni mi sono state utilissime, ho avuto la possibilità di giocare con continuità in un team che militava con grandi ambizioni in Serie A2 e ho avuto modo di crescere e di migliorare” – poi ha continuato l’opposto titolare nel Mondiale – Quella di sabato sarà una partita tosta, è difficile giocare da avversari al PalaEstra, dovremo essere molto attenti e concentrati per riuscire a fare risultato. L’inizio di campionato non è stato semplice, siamo una squadra molto rinnovata con tanti giocatori che sono arrivati a preparazione già iniziata dopo aver preso parte ai Mondiali. Stiamo lavorando il più possibile per affinare l’intesa e la chimica di gruppo. Contro Trento è arrivata la prima vittoria, dobbiamo continuare a lavorare per migliorare ancora”.
Poi ha concluso Romanò: “Al PalaEstra ritroverò Giulio Pinali, è sempre bello rivedere amici e compagni di Nazionale con i quali ho condiviso momenti indimenticabili. In azzurro abbiamo creato un gruppo fantastico, quello è stato il nostro segreto”.