Nel turno infrasettimanale la Delta Group Porto Viro si impone 3-0 in casa di HRK Motta di Livenza confermando il trend positivo contro i cugini (tre successi su tre in A2, sei su sette nei quattro anni di Serie A) e soprattutto dando continuità alla vittoria di domenica scorso contro Brescia. Nel primo set la formazione di Matteo Battocchio ha condotto le danze quasi con leggerezza, forte di una prestazione monstre a muro e di una linea di ricezione impeccabile (81% di positività). Nel secondo e terzo parziale Motta ha reagito d’orgoglio, alzando il livello nella fase difensiva, ma i polesani sono riusciti a far valere il maggiore tasso di esperienza nei finali, aiutati anche dagli uomini usciti dalla panchina. Top scorer della serata il polacco Krzysiek con 20 punti e il 52% in attacco, in doppia cifra anche Pierotti e Iervolino. Prossimo impegno per la Delta Group lunedì prossimo in casa della capolista Bergamo.
L’analisi di coach Matteo Battocchio: “I ragazzi ci stanno mettendo molto del loro, hanno fame e voglia, e riescono a far andare bene le cose anche nei momenti più complicati: non è facile né scontato. Forse domenica scorsa abbiamo giocato un po’ meglio, da metà del secondo set Motta si è organizzata bene in muro-difesa e noi ci siamo contratti, da lì abbiamo commesso qualche errore evitabile ma abbiamo dimostrato di nuovo di avere un gruppo importante di giocatori e il doppio cambio in questo senso è stato ancora determinante”.
Pur da subentrato, l’alzatore Enrico Zorzi ha mezzo il suo zampino sul successo della Delta Group: “Sono anni che lottiamo con Motta e siamo felici di aver onorato al meglio il derby. Abbiamo iniziato molto bene esprimendo un gioco frizzante, poi nel terzo set abbiamo perso lucidità, ma siamo stati a bravi a tornare uniti e a riprendere in mano la partita. Godiamoci questa bella vittoria”.
HRK Motta di Livenza-Delta Group Porto Viro 0-3 (18-25, 22-25, 22-25)
HRK Motta di Livenza: Schiro 2, Partenio 2, Cunial 4, Pilotto, Fusaro 8, Acuti 4, Kordas 15, Battista (L), Lazzaretto 10, n.e. Santi (L), Trillini, Cavasin, Bellanova, Matheus. Allenatore: Giuseppe Lorizio.
Delta Group Porto Viro: Zorzi, Russo (L), Sette, Barone 6, Garnica 2, Bellei, Pierotti 14, Sperandio 7, Krzysiek 20, Iervolino 10, n.e. Erati, Vedovotto, Milan, Lamprecht (L). Allenatore: Matteo Battocchio.