Pallavolo A3 maschile – Garlasco piuttosto amara per PIneto

(Laerte Salvini per il Centro) Prima sconfitta stagionale per l’Abba Pineto che in tre set concede i primi tre punti ai ragazzi di coach Bertini. Tanti gli errori in attacco per i ragazzi allenati da coach Tomasello che hanno inevitabilmente condizionato il match. Nel primo set Pineto inizia bene con Link bravo a finalizzare il lavoro dell’esperto Paris, poi Garlasco accende i motori e scappa sul 14-9 con Giannotti. Sempre i padroni di casa conducono il set sul 20-14, prevalendo a muro e sfruttando la giornata no di Giuliani in seconda linea. A chiudere il set sul 25-19 è un ace di Bellucci con la ricezione di Pineto che non riesce a leggere la traiettoria impressa. Nel secondo parziale parte subito forte Garlasco con Agostini e Giannotti abili a giocare sulle mani del muro e con un super Accorsi in grado di fare la differenza una volta entrato. La reazione di Pineto arriva troppo tardi quando Garlasco conduce sul 17-10. I ragazzi di Tomasello accorciano le distanze con Milan e il solito Link ma un errore al servizio di Pineto regala il set ai lombardi. Nel terzo set è Pineto a mettere inizialmente in difficoltà Garlasco che tiene le bordate dei centrali innescati da Paris e reagisce con Giannotti sul 10-10. Il set resta in sostanziale equilibrio fino al break del forte opposto di Garlasco, con Giannotti bravo a portare i suoi sul 21-18. Peric ha la meglio negli scontri a muro e i padroni di casa prendono il largo chiudendo il set sul 25-20 aggiudicandosi la partita. Pineto nonostante la sconfitta può ripartire dal solito Link, l’opposto svedese è bravo e preciso dimostrando una buona intesa con Paris. Il navigato primo palleggio di Pineto è apparso in difficoltà nelle difese più imprecise ma si è riscattato nel terzo set coinvolgendo maggiormente Basso e Calonico in fase di attacco. I due centrali hanno sofferto a muro di fronte a un Giannotti incontenibile per astuzia e forza esplosiva. Da rivedere il primo tocco degli ospiti, con difesa e ricezione troppo imprecise per mettere in difficoltà un Garlasco affamato di punti. A Pavia si mette in luce Accorsi, giovane classe 2003 apparso in ottima forma. Una certezza Stefano Giannotti, il classe ‘89 ha sbagliato pochissimo risultando decisivo nel finale di partita.
Altalenante la prestazione di Baldari che nonostante la buona incisività in attacco non è mai riuscito a dare sicurezza nel reparto arretrato costringendo Paris a uscire da zona tre per servire i propri attaccanti.
Moyashi Garlasco – ABBA Pineto Volley 3-0 (25-19,-25-16, 25-21)
Moyashi Garlasco: Baciocco 7, Romagnoli, Peric 7, Caianello, Minelli, Giannotti 16, Bellucci 4, Gianpietri 6, Accorsi, Agostini 3, Puliti 12, Pecoraro, Calitri (L), Noè (L). Allenatore: V. Bertini.
ABBA Pineto Volley: Calonico 2, Merlo 5, Caleca, Bongiorno 4, Basso 2, Milan 7, Paris 4, Bragatto 1, Omaggi, Baldari 9, Link 10, Fioretti, Giuliani (L), Pesare (L). Allenatore: G. Tomasello.