Non fallisce la ghiotta occasione la Reale Mutua Fenera Chieri ’76: davanti al proprio pubblico, le ragazze di coach Bregoli regolano in tre set la CBF Balducci HR Macerata e, complice la caduta di Scandicci di ieri, salgono al primo posto della classifica di Serie A1. Mai in discussione il risultato al PalaFenera, con le arancionere che non superano i 17 punti. Prosegue il momento di forma smagliante delle collinari, ancora una volta giostrate alla perfezione da Bosio grazie anche al grande lavoro del libero Spirito (75% di positive): top scorer Cazaute (nominata MVP, 4 ace per lei) e Grobelna, entrambe con 18 punti, bene anche Weitzel con 8 (2 muri e il 75% in attacco). Solo Malik in doppia cifra (10) per le ospiti, non brillanti in fase offensiva (34% di squadra contro il 55% delle padrone di casa).
Così Grobelna nel post partita: “Oggi serviva attenzione, siamo entrate in campo concentrandoci soprattutto sul nostro gioco e sul nostro ritmo. Loro all’inizio difendevano molto, poi abbiamo imposto il nostro gioco e direi che è andata bene. Sono tre punti molto importanti, giocando ogni tre giorni non era per niente facile. Per noi è un inizio di campionato perfetto: 9 punti in tre partite. Adesso arriva la sfida con Conegliano, potremo divertirci a giocare senza pressione, ma sono anche curiosa di vedere il nostro gioco contro una squadra di quel livello”.
“La partita non è andata decisamente bene – ha invece dichiarato Molinaro – abbiamo sbagliato l’approccio. Poi è mancata sicuramente la battuta, contro una squadra del genere bisogna essere aggressive e abbiamo fatto troppi errori. Sapevamo che la differenza con Chieri era tanta, loro ambiscono ai primi posti e sono tra i top team, abbiamo faticato anche in attacco stasera. Voglio restare fiduciosa, è solo la terza di andata e abbiamo tanto su cui lavorare, è solo l’inizio e non ci lasciamo scoraggiare da una sconfitta contro una squadra del genere”.
REALE MUTUA FENERA CHIERI – CBF BALDUCCI HR MACERATA 3-0 (25-15 25-16 25-17)
REALE MUTUA FENERA CHIERI: Cazaute 18, Mazzaro 5, Grobelna 18, Villani 6, Weitzel 8, Bosio 2, Spirito (L), Rozanski 4, Nervini, Storck, Morello, Butler. Non entrate: Fini (L), Garreau Dje’. All. Bregoli.
CBF BALDUCCI HR MACERATA: Molinaro 8, Ricci, Abbott 6, Cosi 5, Malik 10, Fiesoli 5, Fiori (L), Milanova 2, Quarchioni, Napodano (L), Okenwa, Poli. All. Paniconi.
ARBITRI: Salvati e Rolla.
Foto di Giovanni Manavella