Pallavolo A1 femminile – Scandicci risorge: esordio di Zhu che ha chiuso il match

(Sergio Martini per iVolleymagazine.it) Scandicci voleva “vendicare” sportivamente la brutta gara di Novara, Casalmaggiore cercava conferme dopo la bella vittoria di Cuneo. Ne è scaturita al nuovo PalaWanny una partita intensa a tratti equilibrata se non nella sua parte finale. Le toscane ha utilizzato per la prima volta (dal secondo set) la fuoriclasse cinese, decisiva nel terzo aset con un suo muro vincente
Entrambe formazioni hanno giocato un buon match, che per due set è stato in grande equilibrio, ma le padrone di casa hanno vinto entrambi i parziali col minimo scarto (28-26, 25-23) e ipotecato la vittoria. Il 3-0 finale per le toscane è arrivato al termine di un match che si è protratto per quasi due ore e non rende completamente di quanto sia stata buona la prova delle rosa. Barbolini si è affidato in cabina di regia a Di Iulio con opposto Antropova, di mano Mingardi, grande protagonista del match, e la recuperata Pietrini, al centro Washinton e Belien con Castillo libero. Pistola ha confermato il sestetto vittorioso a Cuneo ma ha avuto meno contributo dalla panchina, mentre Barbolini ha inserito Zhu dal secondo setal debutto nel campionato italiano. I primi due set hanno avuto picchi di ottimo gioco di fronte a poche centinaia di persone. Le squadre non si sono risparmiate. La Savino del Bene è stata trascinata da Mingardi in attacco e Antropova in battuta. Per le rosa Carlini non al meglio delle condizioni fisiche e Lohuis che ha disputato un’ottima gara. Sottotono la prestazione di Perinelli.
SAVINO DEL BENE SCANDICCI-TRASPORTI PESANTI CASALMAGGIORE 3-0 (28-26 25-23 25-20)
Scandicci: Di Iulio 1, Antropova 8, Belien 9, Washington 4, Mingardi 17, Pietrini 8, Castillo (L), Angeloni, Malinov, Zhu 6. Non entrate: Sorokaite, Alberti, Gamba (L), Shcherban. All. Barbolini.
Vbc: Carlini 3, Malual 8, Melandri 6, Lohuis 13, Frantti 10, Perinelli 7, De Bortoli (L), Mangani, Braga E. 1, Piva 2. Non entrate: Scola, Braga L. (L), Dimitrova, Sartori. All. Pistola.