Ad una settimana di distanza è ancora il tie-break a sancire la vittoria della Vero Volley Milano, che al PalaBarton deve ricorrere a tutte le sue armi per riuscire a sopraffare una coraggiosa Bartoccini-Fortinfissi Perugia. Sono infatti i cambi a risultare decisivi per la squadra di coach Gaspari, che nella quarta frazione decide di inserire dal primo punto Stysiak e Candi al posto di Thompson e Folie, con ottimi risultati: l’opposta realizza 15 punti, la centrale vince il premio di MVP grazie al suo straordinario apporto nella fase più calda dell’incontro (8 punti con 2 ace e 1 muro). La partita è emozionante e vede le due squadre rispondere colpo su colpo: passano avanti le maglie nere, pareggio ospite, 2-1 delle padrone di casa prima che i lunghi vantaggi del quarto set (27-29) premino Milano. Al tie-break, la tenuta mentale delle vice campionesse d’Italia ha la meglio, anche grazie ai 18 punti di Davyskiba e ai 15 con 3 muri di Sylla. Grandi applausi per le ragazze di coach Bertini e per Tori Dilfer, la regista statunitense che ha mandato in doppia cifra tutte le sue compagne, anche grazie ad un’ottima Armini in ricezione e difesa: top scorer Samedy con 20 punti, 17 per Lazic, 13 per Nwakalor (ancora regina dei muri con 5 blocks) e la giovane promessa Gardini, 10 per Polder (con 3 muri). Queste la parole di Sonia Candi: “Quando uno entra da fuori cerca di portare un po’ di energia nuova, soprattutto mentale. Sono molto contenta della squadra e di come ha saputo reagire: eravamo in difficoltà e ne siamo uscite tutte insieme. Perugia ha difeso tantissimo, facendo molto bene anche in attacco, ma l’importante era riuscire portare a casa la partita e ce l’abbiamo fatta”. Sponda Perugia, una delle migliori in campo è stata Martina Armini: “Una prestazione del genere contro un avversario così forte ci fa capire che siamo a livello, dobbiamo spingere sempre ed i risultati dell’allenamento si vede, dobbiamo poi fare bene anche contro quelle con cui sappiamo di poter fare bene. Adesso dobbiamo continuare a lavorare così per riuscire a mantenere questo livello di competitività”
Bartoccini-Fortinfissi Perugia – Vero Volley Milano 2-3 (25-23, 20-25, 25-22, 27-29, 10-15)
Bartoccini-Fortinfissi Perugia: Lazic 17, Nwakalor 13, Samedy 20, Gardini 13, Polder 10, Dilfer 1, Armini (L), Provaroni, Rumori, Avenia. Non entrate: Galic, Bartolini. All. Bertini.
Vero Volley Milano: Sylla 15, Stevanovic 10, Orro 3, Davyskiba 18, Folie 3, Thompson 13, Negretti (L), Stysiak 15, Candi 8, Rettke. Non entrate: Begic, Martin, Parrocchiale (L), Camera. All. Gaspari
Arbitri: Luciani e Salvati.