Il Segretario Generale della Federazione Russa (VVF) Alexander Yaremenko ha confermato che il periodo di squalifica -per doping di Alexander Butko e Pavel Moroz scadrà nell’aprile 2023. Ricordiamo che la sostanza vietata (un analogo del meldonium, che preso dagli atleti attraverso i farmaci) è stata trovata in campioni risultati positivi prelevati nel 2014. Il 1° novembre, l’agente dei giocatori Dmitry Rezvanov , in un’intervista a BO Sport, ha affermato che a seguito di un accordo transattivo e di una confessione di colpa, Butko sarebbe stato squalificato per un anno, fino al 15 aprile 2023. Allo stesso tempo, secondo le regole della WADA, potrà tornare ad allenarsi il 15 febbraio. Il caso di Moroz non era stato ancora preso in considerazione, ma ci si aspettava che avrebbe ricevuto una punizione simile.
“Di recente, l’accordo transattivo è stato confermato da entrambe le parti. Se sia già stato firmato o meno, non lo so ancora, ma questo accordo è andato bene a entrambe le parti. Questo accordo afferma che gli atleti hanno avuto violazioni. La loro sospensione scade nell’aprile 2023. In teoria, possono avere il tempo di dichiarare questa stagione nel campionato di Russia, giocare le partite dei playoff. In base a questo accordo, possono iniziare ad allenarsi a febbraio e iniziare a giocare ad aprile “, ha detto Yaryomenko in un’intervista a Match TV .
Questo consentirebbe ai due giocatori di tornare in campo in questa stessa stagione, in quanto in Russia, secondo il regolamento del campionato , è consentito aggiungere nuovi giocatori (per i quali non è richiesto il trasferimento) per tutta la stagione, ma non oltre un giorno prima dell’inizio delle varie fasi del campionato campionato. Secondo il calendario, il 15 aprile inizierà la serie di semifinali del campionato russo.