(Carlo Lisi per iVolleymagazine.it) Il settimo sigillo da 3 punti Perugia lo mette sul difficile campo di Piacenza. Anastasi ed i suoi uomini si sono imposti per 3-1 (25-21 25-22 22-25 25-22) contro una buonissima Gas Sales Piacenza. Prova di grande qualità, quantità e personalità del sestetto umbro, che ha sempe avuto in mao le redini del match eccezion fatta per la parte entrale e finale del terzo set, in cui la formazione di casa spinta da Leal e Lucarelli, ha provato a riaprire un match che sino a quel punto la Sir Safety aveva dominato.
Difficile dare delle valutazioni individuale in una gara di alto livello, a tratti spettacolare, sicuramente emozionante per il suo andamento. Da una parte un suntuoso Giannelli ha esaltato le doti offensive dei suoi attaccanti laterali: Rychlicki il più costante e pungente, Semeniuk non perfetto, ma sempre puntuale nei momenti delicati al servizio ed in attacco, soprattutto Plotnytskyi che ha confermato la sua grande crescita in tutti i fondamentali in cui viene chiamato ad intervenire. L’ucraina ha giocato al posto di Wilfredo Leon, che comunque ha fatto il suo rientro in campo dopo il brutto colpo subito a Cagliari con un paio di cambi soltanto a muro. Con Colaci eccezionale in difesa e ricezione, Flavio e Russo perentori in attacco e difficili da superare a muro.
Piacenza ci ha messo molto a trovare il suo ritmo e quindi il suo gioco. Davanti ad una macchina tanto oliata la squadra di Bernardi ha perso sicurezza anche nei suoi leader: Simon, Leal e Lucarelli, ma la classe di questi campioni è riemersa quando gli umbri hanno perso un po’ del loro smalto e si ha avuta l’impressione che il match potesse cambiare padrone. Ma Anastasi attento nocchiero ha condotto i suoi uomini in porto, conquistando la settima vittoria e dando un altro forte segnale a tutta la SuperLega.
Gas Sales Bluenergy Piacenza – Sir Safety Susa Perugia 1-3 (21-25, 22-25, 25-22, 22-25)
Gas Sales Bluenergy Piacenza: Brizard 5, Santos De Souza 12, Simon 12, Romanò 15, Leal 19, Caneschi 3, Recine 1, Scanferla (L), Basic, Cester. N.E. Hoffer, Alonso, De Weijer. All. Bernardi.
Sir Safety Susa Perugia: Giannelli 4, Plotnytskyi 10, Flavio 9, Rychlicki 19, Semeniuk 17, Russo 8, Piccinelli (L), Ropret 0, Colaci (L), Leon Venero. N.E. Solé, Herrera Jaime, Mengozzi, Cardenas Morales. All. Anastasi.
ARBITRI: Florian e Luciani.
- Pallavolo SuperLega – Bernardi: “Non siamo riusciti ad incidere con il nostro servizio, ma importanti passi in avanti”
- Pallavolo SuperLega – Anastasi: “I ragazzi hanno giocato benissimo, non ho veramente nulla da dire”