Pallavolo A1 femminile – Cuneo: due tie-break ti cambiano… il campionato

In soli quattro giorni è completamente cambiato il campionato della Cuneo Granda S.Bernardo, che dopo la vittoria al tie-break contro Bergamo, riesce ad avere la meglio contro Il Bisonte Firenze sempre al quinto set, nonostante la fatica infrasettimanale. Quattro punti in quattro giorni appunto, che fanno avanzare le gatte sempre più in ripresa dopo le quattro sconfitte nelle prime giornate. La partita è un susseguirsi di colpi, anche nell’andamento dei set, vinti alternativamente dalle due squadre in campo, con le bisontine ad allungare e le ospiti a cercare di non perdere terreno. Segue lo stesso copione la quinta frazione, che alla fine premia la squadra di coach Zanini, guidata dall’MVP Kuznetsova (21) e dall’ottima Szakmary (19), con Cecconello invalicabile a muro (14 punti con 7 blocks). Cinque le giocatrici in doppia cifra per le padrone di casa, con Sylves e Alhassan sempre fastidiose per gli attacchi avversari (7 muri di coppia) e Nwakalor top scorer con 22 punti, mentre si ferma a 18 Herbots.
Coach Bellano nel post partita: “Siamo ancora troppo altalenanti: alterniamo dei momenti in cui giochiamo anche con buona autorità ad altri in cui siamo carenti di personalità, molliamo in difesa su palloni banali e a muro perdiamo di aggressività e ci facciamo usare. In attacco abbiamo fatto anche una buona partita, il problema è che abbiamo lasciato fare troppe cose facili a loro: complimenti a Cuneo perché sì è guadagnata la vittoria ma noi dobbiamo ragionare su un po’ di cose, perché in alcuni momenti della partita dobbiamo prenderci un po’ più di responsabilità, altrimenti in questo campionato si fa molta fatica”.
Felice capitan Signorile: “Finalmente abbiamo tirato fuori gli attributi: sono contenta perché c’è stata una reazione. In alcuni momenti abbiamo giocato molto male ma siamo sempre riuscite a stare attaccate: siamo state brave a reagire e non era semplice, e lo abbiamo fatto esprimendo il gioco che sappiamo esprimere, soprattutto nella parte finale del quinto set”.
IL BISONTE FIRENZE – CUNEO GRANDA S.BERNARDO 2-3 (25-20 23-25 25-16 21-25 12-15)
IL BISONTE FIRENZE: Herbots 18, Alhassan 11, Nwakalor 22, Van Gestel 12, Sylves 10, Cambi 4, Panetoni (L), Knollema 4, Guiducci, Adelusi. Non entrate: Kosareva, Lapini (L), Graziani, Lotti. All. Bellano. CUNEO GRANDA S.BERNARDO: Kuznetsova 21, Cecconello 14, Drews 5, Szakmary 19, Hall 6, Signorile, Caravello (L), Diop 8, Caruso 5, Klein Lankhorst 1, Magazza. Non entrate: Gay (L). All. Zanini.
ARBITRI: Carcione e Toni.