(Sergio Martini per iVolleymagazine.it) Dopo le sconfitte con Conegliano e Chieri la Igor Gorgonzola Novara torna alla vittoria nel turno infrasettimanale del campionato che vale la settima giornata di andata. Non è stato facile avere ragione della Vbc Trasporti Pesanti piegata solo al tie break dopo due ore e un quarto di un match dai due volti. Per tre set ha regnato il massimo equilibrio e la formazione di Pistola e Tettamanti si è portata sul 2 a 1. Ma poi Novara ha cambiato marcia e il crollo delle rosa è apparso evidente imputabile ad un calo mentale e forse anche fisico oltre ai meriti di Novara. Perdere a 13 il quarto parziale è stata una mazzata da cui Casalmaggiore non si è più rialzato. Novara aggancia Scandicci al quarto posto mente Casalmaggiore chiude un ciclo di partite che l’hanno vista giocare con le prime cinque forze del campionato. Fare punti con Milano e Novara ha dimostrato che le rosa possono giocarsela con le squadre dell’altro campionato. Novara era ancora orfana di Adams e Danesi, ben sostituite da Carcaces e Bonifacio. Casalmaggiore deve ancora recuperare Dimitrova ma Malual è in crescita, ha disputato una ottima partita. ed è stata, con Lohuis, una buona alternativa a Frantti. Karakurt è diventata protagonista nel finale arrivando a essere premiata come Mvp. Nel match non sono mancati gli errori da una parte e dall’altra ma per i 1660 spettatori del Palaradì non sono certo mancate le emozioni specie nei tre set iniziali. Le statistiche dicono che Novara è stata migliore in attacco, in ricezione e a muro e che ha trovato le giuste contromisure cammin facendo. Determinante la difficoltà in ricezione nei set finali di Melandri e compagne che ha portato le rosa ad attaccare con minore efficacia e con qualche errore.
VBC CASALMAGGIORE – IGOR NOVARA 2-3 ( 24-26, 25-22, 27-25, 13-25, 8-15)
CASALMAGGIORE: Carlini 3, Malual 16, Melandri 10, Lohuis 11, Frantti 21, Perinelli 8, De Bortoli (L), Mangani, Piva, Scola, Braga, Non entrate Binacchi ( l), Dimitrova All. Pistola .
NOVARA: Poulter 6, Karakurt 24, Chirichella 13, Bonifacio 12, Carcaces 16, Bosetti 15, Fersino (L) Ituma 1, Battistoni Non entrate: Bresciani (L), Varela All Lavarini.
- Pallavolo A1F – Barbolini: “Due ore di gioco alla pari, il primo match ball, poi effettivamente abbiamo dei limiti, facciamo fatica in attacco”
- Pallavolo Cuba – Sono in 16 i “Talenti dei Caraibi” in Italia