Pallavolo Cuba – Sono in 16 i “Talenti dei Caraibi” in Italia

(Laerte Salvini per iVolleymagazine.it) Cuba ha sempre portato in Italia talenti cristallini in grado di alzare il livello della Superlega e delle serie minori. Come già accaduto negli anni 90 si tratta di talenti in grado di cambiare gli equilibri delle loro squadre.
I giocatori del paese caraibico che militano nei nostri campionati sono 16, sparsi tra Superlega, A2 e A3. Da giovani promesse in rampa di lancio a giocatori navigati prossimi a chiudere la carriera

SUPERLEGA
Mergarejo Hernandez Osniel Lazaro Giocatore di grande spessore in attacco, il classe ‘97 si è subito messo in evidenza dimostrandosi un elemento interessante per gli schemi di coach Piazza. Una piccola grande scoperta.
Klistan Lawrence – Nato a Cuba, l’ultimo Mondiale lo ha giocato con la maglia di Porto Rico. Martello dalla grande esplosività in salto, negli incontri ufficiali non ha mai esordito con la maglia dei meneghini. Lawrence ha 19 anni e il tempo di dimostrare le proprie qualità in Superlega non mancherà.
Marlon Yant Herrera – Yant è uno dei talenti lanciati nella nuova gestione Blengini. Il forte schiacciatore cubano si sta rivelando fondamentale nella nuova Lube con una varietà di colpi notevole e una crescita esponenziale. Il classe 2001 al suo terzo anno a Civitanova è arrivato a toccare quota 76 match giocati in Superlega. Forte e solido in ricezione, in attacco è uno dei marcatori principali dei marchigiani.
Roamy Alonso – Arrivato per rinforzare il reparto centrali di Piacenza, l’ex Ravenna, complice un infortunio, ha trovato spazio nel roster emiliano soltanto nelle ultime settimane.
Robertlandy Simon – Il fenomeno cubano si è subito caricato sulle sue spalle una Piacenza ancora alla ricerca della giusta intesa di gioco. Straripante a muro, preciso in attacco e al servizio. Simon è la scommessa vincente di Piacenza. Il classe ‘87 in questo avvio di stagione ha spesso tenuto in gioco la Gas Sales nelle partite più complicate con Piacenza che sta risalendo la classifica.
Yoandy Leal – Brasiliano di nazionalità sportiva è stato uno dei tanti acquisti ad effetto del mercato di Piacenza. L’intesa con brizard è ancora da rivedere ma la classe del forte posto quattro si è vista anche al PalaBanca con le giocate dell’asso ex Modena e Lube provvidenziali negli scambi più lunghi.
Haime Jesus Herrera – L’opposto mancino messo a disposizione di Anastasi a piccoli passi si sta facendo spazio nella corazzata Perugia. 21 i punti totali messi a segno in questa stagione. L’ex Chaumont si è dimostrato un buon attaccante di palla alta e un pinch server dalle traiettorie precise.
Wilfredo Leon Venero – Il fuoriclasse naturalizzato polacco della Sir, da molti considerato uno dei migliori giocatori al mondo nel suo ruolo. Una garanzia in seconda linea e mai scontato nei colpi d’attacco, Leon si appresta a essere ancora una volta uno dei marcatori più incisivi del torneo.
Julio Cesar Cardenas Morales – Cardenas non è ancora riuscito a esordire in Superlega con la maglia di Perugia. Il potente schiacciatore classe 2000 è al suo primo anno in Italia e avrà bisogno di tempo per ambientarsi nella nuova realtà in attesa del momento giusto per il debutto con i Block Devils.
Jose Miguel Gutierrez – Schiacciatore all’occorrenza opposto, Gutierrez sta trovando gradualmente spazio nel roster di Soli complice anche i problemi fisici di Kaliberda. Giocatore esplosivo e potente dai nove metri, deve ancora migliorare per poter affermarsi ai livelli del campionato nostrano.

SERIE A2
William Padura Diaz – L’opposto di Bergamo è il vero mattatore dell’Agnelli Tipiesse. Giocatore incisivo al servizio e straripante da seconda linea, il cubano sta vivendo la sua dodicesima stagione nella seconda serie italiana mettendo la sua esperienza in una squadra composta da molti ragazzi in rampa di lancio. Bergamo è seconda a solo un punto dalla vetta occupata da Vibo e buona parte dei punti portano la fima del cubano.
Gavilan Abrahan Alfonso – Nella vicina Brescia si sta mettendo in mostra il classe ‘95, in grado di risultare decisivo in diverse occasioni. Bomber dal braccio pesante, ha ancora molti margini di miglioramento. Abrahan viene da tre stagioni in Turchia dove tra alti e bassi ha fatto vedere numeri da giocatore di alto livello. Il nativo della Habana si sta ritagliando un ruolo da assoluto protagonista nella squadra lombarda in un avvio di stagione non esaltante con la squadra ferma al terz’ultimo posto a quota 8 punti.
Arguelles Sanchez David – Alla Lupi Santa Croce sta vivendo il suo secondo anno di apprendistato Arguelles, classe 2003 di ruolo martello, arrivato dopo una stagione in Superlega con Monza senza mai esordire. Alla Kemas solo due punti messi a segno.
Miguel Gutierrez – Alla Tinet Prata si sta mettendo in mostra in mezzo ai vari Boninfante e Porro, Miguel Gutierrez, fratello di Josè, in forza a Cisterna. Opposto esplosivo ma a tratti discontinuo, nello scacchiere di coach Boninfante difficilmente ha lasciato il campo dimostrandosi un elemento solido e di grande supporto al giovane roster. Prata è quarta a 11 punti, posizione incredibile se si pensa che si tratta di una matricola.

SERIE A3
Leonell Marshall – Dopo un passato in Superlega con le maglie di Piacenza e Roma, il classe ‘79 ha sposato la causa della Sieco Service Ortona in estate ritornando in Italia dopo 4 anni. Con una iniziale media punti pari a 21 è il leader del giovane gruppo abruzzese. Solido in ricezione e solido a muro, nonostante l’età resta uno degli inamovibili di un Ortona stabile al quarto posto del girone Blu.
Reyes Leon Hector Alexey – Le ambizioni di Parma passano anche dalle bordate di Reyes, martello bilanciato e discreto dai nove metri. 138 punti fin qui in campionato per il classe 2000, arrivato in Italia giovanissimo tra le fila di San Martino in Rio. Gli emiliani sono in zona salvezza con una stagione iniziata secondo le aspettative.