Emozioni a non finire a Latisana nell’incontro tra la Cda Talmassons e l’Omag-Mt San Giovanni in M.no, che finisce al tie-break in favore delle romagnole dopo una rimonta sensazioionale. Le friulane, spinte dal pubblico di casa, partono fortissimo, e grazie anche ai tanti errori delle avversarie (9 nel primo set) si prendono la prima frazione ai vantaggi (27-25), dano poi continuità nel successivo parziale e portandosi sul 2-0 con il contributo fondamentale di Taborelli, che chiuderà con 20 punti. Al ritorno sul taraflex però, le ragazze di coach Barbolini cambiano marcia: Salvatori sostituisce Babatunde e porta nuova verve alla squadra, Perovic comincia a mettersi in proprio e permette alle compagne di accorciare le distanze. Il quarto set è bellissimo, un susseguirsi di colpi e giocate dall’alto tasso tecnico, che le ospiti riescono a portarsi a casa sul 29-31. Un risultato che influisce sul decisivo tie-break, che va all’Omag 10-15. MVP indiscussa Nikoleta Perovic, devastante con 33 punti (39% di efficienza), bene anche Parini con 4 muri (7 punti totali) e Bolzonetti con 17 palle messe a terra, mentre per le padrone di casa non bastano i 5 blocks di Eze Blessing e i 15 punti di Milana.
Il coach di San Giovanni in Marignano Enrico Barbolini è intervenuto così sulla vittoria in rimonta della sua squadra: “È stata la prima vittoria fuori casa, però è stata veramente complicata. Prendiamo quello di buono ottenuto, che sono i due punti, però andiamo avanti. Come l’abbiamo ripresa sotto 2 a 0? Onestamente non so. Io so quello che ci siamo ripetute in settimana e durante la partita e cioè di rimanere più attente al nostro piano gara. Spesso quando si subiscono parziali importanti, soprattutto quando sei avanti, perdi un po’ le redini del gioco. Ci siamo rimessi a fare le nostre cose e poi è andata bene”.
Così invece coach Barbieri sulla prestazione delle ragazze in rosa: “Dobbiamo fare i complimenti a loro, perchè hanno perso due set praticamente vinti per poi vincere due set che invece sembravano a nostro favore. Loro a livello mentale ci hanno creduto dall’inizio alla fine e sono state superiori sicuramente nell’organizzazione della fase break dove anche con palle sporche riuscivano ad essere precise nelle alzate. Poi se andiamo a vedere ci sono stati 4-5 episodi che potevano dare la vittoria a entrambe le squadre. Devo complimentarmi con le mie perché abbiamo lottato, forse negli ultimi 5 minuti del tre break abbiamo mollato ma a quel punto ci poteva stare”.
CDA TALMASSONS-OMAG-MT S.G. MARIGNANO 2-3 (27-25 25-22 20-25 29-31 10-15)
CDA TALMASSONS: Milana 15, Costantini 13, Taborelli 20, Rossetto 9, Caneva 9, Eze Blessing 10, De Nardi (L), Trampus 5, Crisafulli, Michelini. Non entrate: Monaco (L), Tognini. All. Barbieri.
OMAG-MT S.G. MARIGNANO: Turco 4, Bolzonetti 17, Parini 7, Perovic 33, Rachkovska 12, Babatunde 2, Caforio (L), Salvatori 3, Cangini 1. Non entrate: Aluigi, Biagini (L), Covino. All. Barbolini.
ARBITRI: Lentini e Kronaj.