In una gara godibile e costellata da diversi capovolgimenti al punteggio con recuperi fantastici di ambedue le squadre, è l’Ipag S.lle Ramonda Montecchio a vincere al tie-break la sfida contro la Seap-Sigel Marsala. Le siciliane partono male ma raddrizzano la gara con forza d’animo e caparbietà, portandosi avanti nel computo dei parziali. Montecchio riapre d’autorità ogni discorso al quarto set, affermandosi ai vantaggi 24-26 ed arrivando più lucida alla quinta frazione, dove grazie a qualche muro in serie e ai punti delle “bocche di fuoco” Angelina e l’ex di giornata Mazzon, le ragazze di coach Sinibaldi portano a casa i due punti. Ad essere eletta MVP è Giulia Angelina, autrice di 29 punti, solo uno in più dell’altrettanto ottima Mazzon. Per Marsala, tre interpreti in doppia cifra: Salkute (22), Bulovic (14), Moneta (12).
Così coach Bracci, tecnico delle siciliane, a fine partita: “Quest’oggi rispetto alle volte precedenti abbiamo compiuto progressi nel gioco e c’è stata più lotta, più predisposizione. In attacco e nella fase muro/difesa ci siamo ritrovati, non siamo stati trascendentali nemmeno oggi, ma eravamo riusciti a rimontare il set perso in partenza, aumentando i picchi nei nostri finali di frazione. Peccato sia scaturito per noi un solo punto dallo scontro diretto, ma è da riconoscere che davanti a noi comunque avevamo un buon avversario, la vicecapolista del girone. Guardiamo avanti: i presupposti devono essere questi. Dobbiamo metterci in testa che le cose ci riescono e le riusciamo a fare”.
Questo il commento di Marco Sinibaldi: “Non ci aspettavamo questo tipo di resistenza da parte di Marsala. Presumibilmente con Moneta nel sestetto iniziale Marsala ha trovato i suoi equilibri. Non sono particolarmente soddisfatto della nostra battuta stasera ed è stato uno dei motivi che ci hanno portato a sudare e a giocare fino al quinto gioco. Bene le ragazze a reagire al quarto set e al tie-break ne avevamo semplicemente di più. Rispondevamo a muro ai loro attacchi e abbiamo saltato tanto fino all’ultima palla della partita. Ci prendiamo questi due punti meritati perchè abbiamo dimostrato maggior forza dell’avversario”
SEAP-SIGEL MARSALA – IPAG S.LLE RAMONDA MONTECCHIO 2-3 (21-25 25-22 25-21 24-26 11-15)
SEAP-SIGEL MARSALA: Moneta 12, Deste 4, Baasdam 2, Bulovic 14, Frigerio 7, Ghibaudo, Norgini (L), Salkute 22, Orlandi 9, Spano. Non entrate: Garofalo, Guarena. All. Bracci.
IPAG S.LLE RAMONDA MONTECCHIO: Tanase 9, Marconato 9, Bartolucci 2, Angelina 29, Barbazeni 5, Mazzon 28, Maggipinto (L), Cometti 2, Nardelli, Muraro, Malvicini. Non entrate: Brandi (L), Esposito. All. Sinibaldi.
ARBITRI: Spinnicchia e Scarfò.