Si gioca domani la SuperCoppa femminile. In campo alle 20.30 l’ennesima sfida tra Conegliano (vincitore delle ultime 4 edizioni) e Novara (che l’ha fatta sua soltanto nel 2017).
La partita sarà l’occasione per ammirare l’ennesimo capitolo della rivalità tra le pantere e le zanzare, un match ormai diventato un clàsico del volley femminile italiano ed europeo. Le due formazioni hanno cambiato molto durante l’estate, confermando però due organici di assoluto livello. Partendo dagli allenatori, Daniele Santarelli, Campione del Mondo con la Serbia, e Stefano Lavarini, protagonista con la Polonia, per proseguire con le due opposte Haak e Karakurt, tra le migliori al mondo nel ruolo. Fondamentale la presenza azzurra, con Lubian, Squarcini, Gennari, Fahr e De Gennaro da un lato, e Danesi, Bosetti, Chirichella, Fersino, Bonifacio e Battistoni dall’altro.
Joanna Wolosz: “Abbiamo aspettato abbastanza per giocarci questo primo titolo stagionale”
“Il primo obiettivo per tutte e due le squadre: mi aspetto una bellissima partita, molto tirata. Novara è sempre un avversario tosto, abbiamo giocato molte partite da avversarie, non sarà facile. Abbiamo aspettato abbastanza per giocarci questo primo titolo stagionale, non vediamo l’ora di scendere in campo”.
Cristina Chirichella: “Spero che la gente si possa veramente divertire”
“Siamo pronte per questa prima coppa della stagione. Sappiamo di trovare una squadra fortissima davanti, abbiamo giocato tante partite e ormai ci conosciamo un po’. Spero sia un’ottima manifestazione e che la gente si possa veramente divertire, abbiamo bisogno di un palazzetto pieno per dimostrare che il movimento pallavolistico italiano è in salute e sta crescendo sempre di più”.
Daniele Santarelli: “Questa è la sfida giusta per ripartire dopo la pandemia, in una cornice splendida”
“Abbiamo cambiato tanto quest’anno, solo io e Asia resistiamo (ride ndr.). Nelle precedenti stagioni si giocava subito la Supercoppa, adesso arriviamo dopo dieci giornate di campionato: per forza di cose sono stato costretto a ruotare la formazione per non sovraccaricare le ragazze e perché non c’era altro modo per farle conoscere visto il poco tempo per gli allenamenti. Siamo una squadra nuova, con stimoli nuovi, ma le ambizioni sono sempre alte da parte del club e dello staff. Forse non siamo al 100% e abbiamo contro di noi un avversario fortissimo, con cui abbiamo fatto il bene della pallavolo italiana, europea e mondiale, ma ci faremo trovare pronti. Questa è la sfida giusta per ripartire dopo la pandemia, in una cornice splendida come quella che ci regalerà Palazzo Wanny”.
Stefano Lavarini: “Tutti gli ingredienti per divertirsi, la sensazione è quella di essere immersi nel bello”.
“Credo che la gara di campionato, nonostante le difficoltà sia stata combattuta per larghi tratti, con scampoli di ottima pallavolo. Sono sicuro che anche domani sarà così, come tutte le volte che ci siamo incontrati negli ultimi anni, con uno spettacolo di alto livello. Ci sono tutti gli ingredienti per divertirsi, la sensazione è quella di essere immersi nel bello, sia in questa sala che all’interno di Palazzo Wanny. Riguardo la giornata contro la violenza sulle donne, non è facile per lo sport essere sempre coerenti: credo che l’attinenza con ciò che rappresentiamo, ossia lo sport femminile al massimo livello, ci aiuti a veicolare al meglio questo importante messaggio”.
- Pallavolo Azzurri – Simone Giannelli: “La stampa che non ha dato risalto ai nostri successi? La trovo una cosa abbastanza scandalosa”
- Pallavolo A2 femminile – Bechis e compagne in Sicilia in cerca del settimo sigillo