Un’altra vittoria perentoria, la quinta di fila, ottenuta in tre soli set, e prestigiosa, perché centrata contro una delle pretendenti al successo del girone, la Futura Giovani Busto Arsizio. Con i tre punti intascati al Sanbàpolis, l’Itas Trentino allunga la loro striscia d’oro e si prende con forza il secondo posto in classifica, scavalcando proprio la compagine lombarda.
Le due formazioni battagliano nei primi parziali spettacolari, in cui sono solo i dettagli a fare la differenza, e lo fanno in favore di Michieletto e compagne capaci di essere più ciniche e cattive nei momenti decisivi. Completamente un’altra faccia e piega la prende il terzo e ultimo set in cui si spegne la lampadina nel campo bustocco e saltano di conseguenza anche tutti i meccanismi con la Itas che passeggia dopo un pesantissimo 8-0 iniziale.
Brillante la prestazione in cabina di regia di Asia Bonelli, premiata a fine gara come MVP del match: ottimi i numeri di DeHoog (16 punti con il 42% a rete) e Mason (15 punti con il 66% in ricezione e il 45% in attacco). Sottotono bomber Zanette, 11 punti con il 15% di efficienza, meglio Member-Meneh con 12.
“È stata una prestazione particolarmente lucida e concreta che conferma come la strada intrapresa sia quella giusta – ha spiegato a fine gara l’allenatore Stefano Saja tecnico trentino- La squadra aveva solamente bisogno di trovarsi, di crescere nella fiducia e nella consapevolezza nei suoi mezzi. Mi è piaciuto l’approccio alla partita e come è stata condotta l’intera gara. Trovarsi al secondo posto in classifica dopo le difficoltà iniziali è davvero una grande soddisfazione, sono orgoglioso di questa squadra e di quanto sta dimostrando”.
“Complimenti a Trento per la gara disputata. – il commento del tecnico bustocco Daris Amadio – Noi abbiamo fatto fatica ad entrare in partita anche se poi i primi due parziali sono stati veramente combattuti però abbiamo commesso troppi errori e disattenzioni che non ti puoi permettere in set così tirati. Il terzo è iniziato male e finito peggio. Però andiamo alla prossima partita consapevoli che bisogna fare più punti possibili e vedere dove saremo poi alla fine del girone di andata, quindi andiamo a lavorare senza fasciarci già la testa”.
ITAS TRENTINO – FUTURA GIOVANI BUSTO ARSIZIO 3-0 (25-21 30-28 25-10)
ITAS TRENTINO: Michieletto 9, Meli 10, Bonelli 4, Mason 15, Moretto 8, Dehoog 16, Parlangeli (L), Michieletto. Non entrate: Libardi (L), Bisio, Fondriest, Joly, Serafini, Stocco. All. Saja.
FUTURA GIOVANI BUSTO ARSIZIO: Member-meneh 12, Botezat 4, Zanette 11, Fiorio 6, Tonello 4, Balboni 2, Mistretta (L), Badalamenti 3. Non entrate: Pandolfi, Milani, Arciprete, Venco, Morandi (L). All. Amadio.
ARBITRI: Papapietro e Tundo.