(Laerte Salvini per iVolleymagazine.it) Successo pesante (il quarto consecutivo) per la Pool Libertas Cantù che con un secco 3-1 trionfa su Ravenna e supera la squadra di Bonitta in classifica. La prova dei romagnoli è buona, soprattutto dalla prima linea dove gli attacchi di Bovolenta (21) e la forza a muro della squadra rendono dura la vita di Cantù. Se nel primo set è Ravenna ad avere vita facile riuscendo a passare dalle parti di un Butti poco preciso, nei successivi parziali la squadra di coach Denora prende il controllo del match. Preti e Gamba prendono in mano la partita con il solito Aguenier attento a coprire le bordate dei giovani di Ravenna. Troppe battute sbagliate e una ricezione poco attenta fanno prendere il largo nel finale a Cantù che con un buon Monguzzi riesce a gestire la tenacia di Ravenna. Confermata la solidità di Bovolenta, Bonitta vede in difficoltà Orioli e Pinali.
Queste le parole di Coach Denora a fine partita: “Ravenna è una delle squadre più in forma, e in questo momento è una di quelle che mi è piaciuta di più. Sono un avversario davvero ostico: sono molto organizzati, hanno entusiasmo, ed è veramente complicato affrontarli. Questi sono tre punti che valgono doppio, e ce li teniamo davvero stretti”.
Questo il commento di Marco Bonitta. “Abbiamo messo sotto Cantù nel primo set, soprattutto grazie al muro, e siamo partiti davanti sia nel terzo che nel quarto set ma abbiamo faticato a tenere un ritmo costante. Cantù ha fatto una buona partita: dopo aver perso il primo set è diventato più pericoloso in battuta, più efficace nel contrattacco in palla alta e più continuo. Noi ci siamo un po’ disuniti e abbiamo pagato carissimo due ingenuità nel finale del terzo set, mentre nel quarto siamo calati molto a livello fisico. C’è da lavorare per sistemare alcuni aspetti”.
POOL LIBERTAS CANTU’-CONSAR RCM RAVENNA 3-1 (16-25, 25-20, 26-24, 25-21)
POOL LIBERTAS CANTU’: Alberini 2, Gamba 25, Preti 16, Ottaviani 6, Aguenier 8, Monguzzi 9, Butti (L1), Gianotti, Compagnoni 1, Galliani. NE: Rota, Mazza, Picchio (L2). All. Denora.
CONSAR RCM RAVENNA: Mancini 4, Bovolenta 21, Orioli 9, Pinali 8, Comparoni 14, Arasomwan 7, Goi (L1), Monopoli, Pol 1, Truocchio, Ceban. N.E.: Orto, Chiella (L2). All. Bonitta.
ARBITRI: Venturi e Scotti
Foto di Patrizia Tettamanti