(Sergio Martini per iVolleymagazine.it) Dopo l’infortunio agli addominali e una successiva ricaduta è tornata in campo a dare il suo contributo alla squadra. Parliamo del capitano delle Vbc Trasporti Pesanti Emiliya Dimitrova che è stata Mvp nel match di Urbino con Vallefoglia realizzando 20 punti. Un infortunio, quello del capitano. che aveva tenuto in apprensione i tifosi rosa.
Con l’opposto bulgaro abbiamo fatto il punto della situazione: “ Sono tornata in Italia dopo 10 anni perché la considero la mia seconda casa visto che i primi anni che ho giocato all’estero sono stati proprio in Italia. Era quindi una sorta di destino e a Casalmaggiore sono venuta per provare farla tornare ai fasti di un tempo.
Che differenze hai trovato da 10 anni fa ..
“ Il campionato ha un livello chiaramente più alto. Ci sono tante giovani forti come le migliori straniere in circolazione. Le squadre sono migliorate e tutte le partite sono difficili”
Facciamo un passo indietro. Il tuo infortunio ti ha impedito di dare il tuo contributo in campo fino ad ora…
“E’ stato un brutto colpo. Dopo la preparazione graduale nel momento di cominciare c’è stata una ricaduta, ma può capitare ed è capitato a me.. Sono stata fuori un mese cercando di stare comunque vicina alla squadra. Il capitano deve comunque trasmettere entusiasmo incitando le compagne in attesa di poter tornare ad essere a disposizione. Ho fatto questo e tuttora non mi posso allenare ancora al massimo ma la carica, la grinta devono essere alla base di tutto. Il mio contributo cerco di darlo fuori e dentro il campo in attesa di poter fare ancora di più. Riguardo al match di Urbino sono entrata con tanto entusiasmo. Abbiamo vinto la partita grazie il contributo di tutti, è stata una bella vittoria di squadra. Posso dare ancora di più e lo dimostrerò. E’ importante però trasmettere la carica alle mie compagne”.
Hai dichiarato che l’obiettivo della tua squadra è il quinto posto..
“La società non ci ha fatto richieste esplicite. Ma per Casalmaggiore sarebbe bello tornare in Europa. So che lo può fare questa squadra, sono fiduciosa e dipende tutto da noi”.
Che ruolo hanno i tifosi della Vbc..
“C’è tanto bisogno di tornare a riempire i palazzetti e sento che ci sono vicini in tanti modi sia negli allenamenti che nelle trasferte. Anche da parte loro si sente il bisogno di tornare alle soddisfazioni che la squadra ha dato qualche anno fa”
Ti stai sdoppiando come mamma e come atleta ..
“Un doppio aspetto che vivo con molta serenità e una cosa aiuta l’altra. Riesco comunque a fare serenamente le due cose e con mia figlia (di 3 anni ndr) mi dà una mano mia suocera perché mio marito allena in Francia”.