Site icon iVolley Magazine

Pallavolo A1 femminile – Dopo 4 anni l’Imoco perde ancora 0-3 in casa, ancora con Scandicci

L’ultima volta che la Prosecco Doc Imoco Conegliano aveva ceduto in casa per 0-3 era il 25 febbraio 2018. Ironia della sorte, l’avversario era lo stesso di stasera: la Savino Del Bene Scandicci. Dopo undici successi consecutivi, le pantere di coach Santarelli cadono per la prima volta in campionato, alla 300° in Serie A, sotto i colpi di una straordinara Zhu da 21 punti e di una solidissima Antropova, MVP dell’incontro grazie al suo ingresso decisivo negli ultimi due set, nella quale è riuscita a realizzare 9 punti.
Formazione ampiamente rimaneggiata per Conegliano, poiché oltre alle note assenze delle centrali azzurre Fahr e Lubian, le pantere devono rinunciare sia a Haak, che riceve prima della gara il premio come MVP di novembre, che a Plummer, che si accomodano in panchina (a causa di un attacco influenzale che le ha debilitate nel corso della settimana). Squadra in piena emergenza quindi e staff tecnico che deve fare le acrobazie schierando Alexa Gray nell’inedito ruolo di opposto (chiuderà con 16 punti, migliore delle sue). La grande protagonista del primo set è proprio la schiacciatrice cinese, che trascina le ospiti nel break che permette di partire 0-1. Il secondo set vede la prima fuga di Conegliano (12-6), ma coach Barbolini tira fuori la carta Antropova dalla panchina: con un turno di servizio infinito della giovane talentuosa di Scandicci le ospiti con un grande break (8-1) raggiungono e sorpassano una Imoco in difficoltà, che perde anche il secondo parziale 22-25. Terzo set senza problemi per le toscane che prendono subito il largo e non si voltano più.
Le dichiarazioni di De Gennaro: “Purtroppo non eravamo nelle migliori condizioni con mezza squadra fuori e altre giocatrici che hanno stretto i denti per esserci. Questo ci ha fatto mancare nel nostro equilibrio di gioco e nelle alternative durante la gara. Con orgoglio ci abbiamo provato in tutti e tre i set, ma complimenti a Scandicci che si è dimostrata una squadra fortissima. Meglio comunque che questi problemi siano capitati adesso che più avanti, dobbiamo concentrarci per la prima di Champions e soprattutto poi recuperare tutte per il Mondiale in Turchia”.
Così invece l’MVP Antropova: “Ancora non ci rendiamo conto, sono felicissima perchè vincere qui è una grande cosa per noi, abbiamo giocato bene e siamo riusciti a battere Conegliano a casa sua, anche se non erano al meglio. Siamo al settimo cielo, ci voleva proprio. Sono contenta della mia prestazione, sono entrata nel secondo set e la squadra mi ha dato fiducia, adesso guardiamo avanti alle prossime perchè vogliamo continuare su questa strada”.
PROSECCO DOC IMOCO CONEGLIANO – SAVINO DEL BENE SCANDICCI 0-3 (23-25 22-25 19-25) PROSECCO DOC IMOCO CONEGLIANO: Wolosz, Robinson-cook 12, Squarcini 6, Gray 16, Gennari 5, De Kruijf 10, De Gennaro (L), Pericati. Non entrate: Bardaro, Haak, Fahr (L), Plummer, Furlan, Carraro. All. Santarelli.
SAVINO DEL BENE SCANDICCI: Sorokaite 7, Belien 3, Mingardi 5, Ting 21, Washington 10, Di Iulio, Castillo (L), Antropova 9, Alberti 4, Merlo, Malinov. Non entrate: Pietrini, Angeloni (L), Shcherban. All. Barbolini.
ARBITRI: Carcione e Cesare.

Exit mobile version