Site icon iVolley Magazine

Pallavolo A3 maschile – Pineto ko a San Giustino: Hristoskov e Cappelletti i suoi giustizieri

(Laerte Salvini per il Centro) Nella trasferta umbra a San Giustino cade l’Abba Pineto di coach Tomasello. I padroni di casa amministrano con ordine ergendo un muro solido ed efficace. Pineto si affida al solito Link ma l’opposto svedese è incisivo solo a tratti. Opaca anche la prestazione dell’esperto regista Matteo Paris, bravo nelle giocate al centro, meno nelle veloci con Baldari e Bongiorno. Una sconfitta che rilancia in classifica San Giustino e fa perdere il primato in classifica a Pineto, in favore della Vigilar Fano. I padroni di casa con oltre venti muri messi a segno tirano fuori una prestazione importante confermandosi mina vagante del campionato. A dare equilibrio a San Giustino la solidità di Cappelletti, autore di 19 punti e preciso in ogni fondamentale. Non bastano per Pineto i 28 punti di Link, spesso andato a sbattere contro il muro a tre dei padroni di casa. La precisione del libero Giuliani in ricezione è stata vanificata da una difesa di Pineto spesso maldestra con Paris costretto a giocare palla alta per il proprio opposto. Una prova che conferma le ottime qualità di Link ma anche le fragilità di una squadra apparsa a tratti spenta.
La partita fatica a sbloccarsi con Link che risponde alle bordate di Skuodis. Due attacchi vincenti di Hristoskov segnano il primo vantaggio sul 16-14 ma Pineto tiene botta grazie ai numeri al centro di Bragatto e Basso. Il set finisce ai vantaggi dove una ricezione molto imprecisa di Pineto consegna a San Giustino il set point sul 29-28. Sulla battuta di Hristoskov Link prova a cercare la diagonale ma Quarta è bravo a mettere a terra l’attacco dello svedese. Nel secondo parziale è di nuovo equilibrio totale con le due squadre che faticano a incidere dai nove metri. La fuga di Pineto arriva solo sul 18-21 grazie alle diagonali di Jacob Link. Hristoskov prova a tenere in gioco San Giustino ma sul 20-25 Link chiude a muro un attacco debole dei padroni di casa.
Nel terzo set la squadra di coach Bartolini prende coraggio ed alza i ritmi. Skuodis chiude gli scambi più lunghi e con Antonaci tengono testa agli assalti di Baldari sul 15-14. Sitti innesca al meglio i propri centrali e San Giustino prende il largo sul 23-18, nonostante un ingresso positivo di Merlo per Pineto. Chiude il set un attacco di Skuodis sul 25-18.
Nel quarto parziale partono subito bene i padroni di casa portandosi sul 9-3 grazie alle prodezze di Cappelletti e Quarta. La reazione dell’Abba arriva con Bongiorno che riporta Pineto sull’11-8. Quarta a muro è infallibile e amministra il vantaggio sul 15-13. Un break di Skuodis allunga sul 19-16 nonostante gli attacchi di Basso. Cappelletti è solido in attacco e attento in difesa neutralizzando di fatto i contrattacchi di Pineto.Link prova ad accorciare le distanze ma due errori di Pineto portano San Giustino al set point sul 24-20. A chiudere definitivamente i giochi è il bulgaro Hristoskov.

ErmGroup Pallavolo San Giustino – ABBA Pineto Volley 3-1 (30-28, 20-25, 25-18, 25-20)
ErmGroup Pallavolo San Giustino: Hristoskov 15, Magrini, Sitti 2, Cioffi, Skuodis 15, Sorrenti, Stoppelli, Procelli, Cappelletti 19, Antonaci 6, Quarta 16, Cipriani, Marra(L). Allenatore: Marco Bartolini.
ABBA Pineto Volley: Calonico, Merlo 9, Caleca, Bongiorno 1, Basso 7, Paris 6, Bragatto 12, Omaggi, Baldari 11, Link 28, Fioretti, Giuliani (L). Allenatore: G. Tomasello.
ARBITRI: Grossi e Scarfò

Exit mobile version