(Laerte Salvini per iVolleymagazine.it) Nel sentito derby tra Brescia e Bergamo hanno la meglio i ragazzi di Zambonardi che piazzano il colpo grosso, al tie-break, contro la seconda forza del campionato. Senza il forte centro Davide Esposito (micro frattura al mignolo) fa il suo esordio il giovane Sarzi Sartori, classe 2004. La stella della Consoli è Galliani, bravo ad affrontare con successo il muro di Bergamo. Non bastano per coach Graziosi le prove superlative di Cominetti ed Held per trovare la vittoria. Brescia resiste dietro con Franzoni e risponde nelle situazioni più complicate con il solito Abrahan. L’estro in battuta di Padura Diaz è stroncato da una ricezione solida nonostante il cubano abbia messo a referto 20 punti. A pesare per l’Olimpia i tanti errori al servizio che hanno permesso a Brescia di non restare staccata nei momenti più duri. La Consoli trova punti importanti in chiave salvezza, Bergamo cede il passo alla Tonno Callipo che gli toglie il primato.
Questa l’analisi di coach Zambonardi: ”Nonostante l’infortunio di Esposito, i ragazzi sono stati molto bravi, giocando con grinta ed entusiasmo e sfoderando una prestazione eccezionale. Sarzi Sartori merita un encomio speciale perché si stava allenando come banda e giocava in under 19 sino allo scorso anno.”
MVP di giornata è Galliani, autore di 27 punti: ”Dopo il disastro di Prata, volevamo riscattarci, ma senza Espo sapevamo sarebbe stato difficile, invece siamo stati tutti bravi, soprattutto nel quinto, dove i nuovi entrati han dato un grande contributo. Ora tutti sanno che non avranno vita facile al San Filippo, dove diamo il massimo grazie ai nostri tifosi”.