Secondo quanto dichiara l’organizzazione del torneo (fonte globo.com), sarebbe stato un errore umano l’origine del blackout che ha paralizzato per più di 45 minuti l’incontro tra il Paykan e Trento, ai Mondiali per club, sul 25-25 del terzo set. Il problema si è verificato per colpa di uno dei custodi presenti in palestra, che secondo l’organizzazione, avrebbe accidentalmente premuto il pulsante di emergenza sul generatore di corrente.
L’interruzione è arrivata in un momento più decisivo della gara. Il Trentino vinceva per 2-0, e Paykan cercava di “sopravvivere” alla partita e al Mondiale. Il set era in parità 25-25, quando all’improvviso si sono spenti tutti i riflettori in palestra. Alla ripresa, gli iraniani hanno vinto per 27-25.
Sempre secondo l’organizzazione del Mondiale (che ricordiamo fa capo alla Federazione Internazionale), il problema è stato prontamente individuato e il generatore è stato riavviato. Tuttavia, è occorso del tempo perché tutti i riflettori tornassero di nuovo pienamente operativi. Un altro problema che ha ritardato la ripresa della partita è che anche il sistema di controllo si è spento a causa dell’interruzione ed ha impiegato molto tempo per riavviarsi.