Pallavolo FIVBMensCWC – Trento ha disintegrato il Sada campione uscente: in finale cercherà il sesto trionfo mondiale

(Carlo Lisi per iVolleymagazine.it) Per la sesta volta nella sua storia Trentino Volley è nella finale del Mondiale per club maschile. Con una prova pressoché perfetta ha eliminato in semifinale i campioni uscenti del Sada Cruzeiro, annichiliti nel primo set, controllati nel secondo surclassati nel terzo parziale di una gara giocata senza distrazioni o sbavature.
Trento ogni volta che è arrivata alla gara per il titolo è tornata in Italia con la medaglia d’oro al collo: è stato così dal 2009 al 2012 nelle finali giocate a Doha e nel 2018 quando ha vinto il suo quinto e per ora ultimo titolo a Czestochowa in Polonia.
La squadra di Angelo Lorenzetti è arrivata a questo appuntamento brasiliano nella migliore condizione possibile e lo ha dimostrato vincendo uno dopo l’altro tutti e tre gli incontri giocati, con un crescendo di prestazioni e di rendimento.
Questa la differenza con quella che lo scorso anno si era laureata campione è stata netta in ogni fondamentale come testimoniano i numeri i più significativi di squadra in attacco, al servizio (9 aces contro 3) a muro (9vs2) in difesa (15vs7).
Super la prestazione di Michieletto implacabili in battuta e in attacco, applaudito Daniele Lavia, che ha impressionato per la sua regolarità e la precisione unita alla potenza, ottima la regia di Sbertoli e l’apporto di Laurenzano in difesa. Poi ci sono stati i soliti 3 giganti senza età: Kaziyski, Podrascanin e Lisinac, forse meno appariscenti di altre volte ma praticamente senza nessun momento di difficoltà.
Alle 20 italiane di questa domenica la finale per l’oro con la speranza che è anche un augurio che a contenderla ai ragazzi di Lorenzetti ci sia Perugia: una finale italiana sarebbe il suggello di una annata in cui il volley di casa nostra ha dettato legge.
TRENTINO ITAS-SADA CRUZEIRO VOLEI 3-0 (25-13 25-22 25-17)
TRENTINO ITAS: Podrascanin 9, Sbertoli 3, Michieletto 16, Lisinac 6, Kaziyski 9, Lavia 15, Laurenzano (L); Džavoronok 1, NelliN.e. D’Heer, Pace (L)., Cavuto, Berger e Depalma. All. Angelo Lorenzetti.
SADA CRUZEIRO VOLEI: Uriarte 1, Wallace 9, Lucas 4 , Rodriguinho 1, Otavio 2, Lopez 10, Vaccari , Lukinha (L), Oppenkoski , Cledenilson , Rodrigo, Giulherme , Carlos . N.e.: Bauer (L). All. Ferraz
ARBITRI: Macias (Mex) e Cespedes (Dom)