Kelsey Robinson (in questi giorni ad Antalya con Conegliano per il Mondiale per club femminile) e Justine Wong-Orantes, due componenti della nazionale medaglia d’oro ai Giochi di Tokyo 2020, sono le prime atlete che hanno firmato un contratto per la nuova League One Volleyball (LOVB), la prima completamente professionistica. Le due campionesse olimpiche daranno il via ad un elenco di ingaggi da parte della organizzazione che abbiamo aviuto modi di presentare nelle scorse settimane. L’ingaggio di due giocatrici di assoluto livello internazionale è un primo passo avanti per realizzare l’obiettivo di lanciare una Major League di pallavolo negli Stati Uniti,
“Kelsey e Justine sono “volti” conosciuti della pallavolo femminile negli Stati Uniti”, ha detto Katlyn
Gao, amministratore delegato di LOVB. “Hanno portato gli Usa alla vittoria alle Olimpiadi, sono stati campioni NCAA e hanno realizzato giocate vincenti che ancora oggi entusiasmano i fan. Farli unire a LOVB mentre costruiamo il primo campionato professionistico a stagione intera degli Stati Uniti è a dir poco esaltante e non vediamo l’ora non solo per mettere questi eccezionali atleti sul campo centrale, ma anche per dare il massimo ai loro appassionati fan nuova strada in cui celebrare il loro amore per il gioco”.
LOVB ha selezionato questi primi atleti sia per la loro eccellenza in campo che per la loro leadership fuori. Rappresentano il volto di diverse momenti della pallavolo statunitense, con Kelsey e Justine che portano anni di club, college, nazionale ed esperienza professionale all’estero per la costruzione dell’ecosistema LOVB. Questi ingaggi favoriscono anche il rapporto che questi atleti hanno attualmente con LOVB, dove sono stati membri attivi del Consiglio degli Atleti della Lega dal 2020.
“Quando LOVB mi ha contattato con l’idea di unirmi al suo campionato professionistico, ho subito colto al volo la possibilità”, ha detto Kelsey Robinson. “L’approccio unico di LOVB, il lancio di un campionato professionistico radicato nella comunità, lo rende non solo straordinario, ma sostenibile a lungo termine. io posso
dire con sicurezza, a nome degli atleti del Consiglio degli atleti di LOVB, che è emozionante far parte di un
campionato di pallavolo professionistico guidato da donne, che non solo offrirà ai suoi giocatori infinite opportunità, ma fornirà esattamente ciò di cui questo sport ha bisogno.
In quanto lega profondamente impegnata per l’uguaglianza, la diversità e l’equità, LOVB ha lavorato fianco a fianco con il suo Consiglio degli atleti per garantire che ogni aspetto dei piani, orari, stipendi e benefici della lega offerto sarebbe accolto favorevolmente dalla comunità dei giocatori in generale. Questi vantaggi includono: competitivi stipendi con contratti di marketing integrati, prestazioni sanitarie come congedo di maternità, assistenza all’infanzia, supporto alla fertilità, cura dell’atleta e altro ancora. Coerentemente con la visione della Lega di ottenere risultati di vita migliori per le donne attraverso lo sport della pallavolo, LOVB introdurrà anche una serie di modi per aiutare le giocatrici e l’avanzamento fuori dal campo, comprese le opportunità professionali per supportare i giocatori nel loro carriera post-giocatore.
“Lavorare con un campionato che privilegia ciò che vogliono i suoi giocatori è fondamentale per il nostro sport”, ha affermato Justine Wong-Orantes. “LOVB ha riunito otto dei giocatori più conosciuti per incontrarsi regolarmente e discutere di tutto, dalle nostre esigenze generali ai dettagli più sfumati. Come atleta, è raro averlo l’opportunità di plasmare il volto di un campionato sportivo, e sono entusiasta di entrare al piano terra, costruendo quella che è destinata a essere un’offerta rivoluzionaria.
Gli ultimi acquisti di atleti di LOVB chiudono un trimestre impegnativo per la Lega, che ha recentemente annunciato di aver ricevuto 16,75 milioni di dollari, da una vasta gamma di investitori tra cui alcuni dei più grandi atleti del mondo, Billie Jean King e Kevin Durant, imprenditori sportivi come David Blitzer, icone dell’intrattenimento come il Chelsea Handler e atleti olimpici attuali ed ex come Haleigh Washington, tra gli altri. Questo porta il finanziamento totale della lega a oltre $24 milioni fino ad oggi. Arriva anche sulla scia di una crescita significativa per il campionato, la cui comunità si avvicina, iniziando prima con i club di pallavolo junior in tutto il paese e espandendosi poi ai team professionistici, è cresciuto del 270% solo nell’ultimo anno. LOVB ha attualmente 769 squadre in 30 club in 18 stati. Ha in programma di raddoppiare la sua offerta, mentre marcia verso il lancio della pre-stagione del suo campionato professionistico nel 2024.
- Pallavolo FIVBWomensCWC – Santarelli: “Fahr quando torneremo in Italia sarà pronta per lavorare con il gruppo”
- Pallavolo Champions maschile – Jastrzebski altri 3 punti e quarta vittoria