Pallavolo FIVBWomensCWC – Conegliano vola in finale, perentorio 3-0 sul Minas

(Carlo Lisi per iVolleymagazine.it) Per la terza volta consecutiva la Prosecco Doc Imoco Conegliano giocherà la finale del Mondiale per club. In una semifinale a senso unico la squadra di Daniele Santarelli ha perentoriamente superato le brasiliane del Gerdau Minas, battendole con un 3-0 (25-12 25-17 25-21) che nei punteggi mostra in maniera chiara la differenza di valori che si è vista in campo. Nel pomeriggio di domani Wolosz e compagne avranno l’occasione di riconquistare quel titolo iridato che fu loro nel 2019 e che sfuggì nella gara di finale lo scorso anno, per finire nelle mani del Vakifbank (il Mondiale per colpa del codiv-19 non fu disputato nel 2020). In finale la squadra veneta affronterà la vincente del derby di Istanbul tra le campionesse uscenti del Vakifbank, nelle cui file gioca ora Paola Egonu e l’Eczacibasi, battuto da Conegliano nella prima fase.
La vittoria delle campionesse d’Italia non è mai stata in discussione, troppa la differenza sul piano del gioco e dell’organizzazione. Santarelli ha schierato Alexa Gray in posto 4 in sostituzione di Kathryn Plummer e la canadese lo ha ripagato con una prova davvero incisiva, mettendo a segno 15 punti (come Isabelle Haak).
L’Imoco ha dimostrato un gioco d’attacco difficilmente difendibile per la squadra sudamericana di Nicola Negro. il tecnico trevigiano che ha mosso i primi passi nel mondo del volley di alto livello come assistente nella Spes, e nella stagione 2014-15 è stato anche lui allenatore dell’Imoco. Il suo Minas, infarcito di atlete della nazionale di Zé Roberto, con la veterana 2 volte oro olimpico Thaisa al centro, ha dimostrato una certa fragilità difensiva e in attacco ha messo a terra soltanto 23 palloni contro i 46 della Prosecco Doc Imoco.
Daniele Santarelli, nel set finale ha utilizzato Alessia Gennari, al posto della statunitense Kelsey Robinson, ma il rendimento della squadra in campo è rimasto egualmente su uno standard altissimo
PROSECCO DOC IMOCO CONEGLIANO – GERDAU MINAS 3-0 (25-12, 25-17, 25-21)
PROSECCO DOC IMOCO CONEGLIANO: Wolosz 5, Gray 16, Robinson Cook 7, De Gennaro, Haak 15, De Kruijf 7, Lubian 6, Gennari, Carraro, Pericati. Non entrate: Plummer, Squarcini, Furlan, Bardaro. All. Santarelli.
GERDAU MINAS: Carol 1, Thaisa 7, Heldes 1, Nyeme, Kisi 5, Daroit 6, Yonkaira Pena 1, Luisa 1, Kudiess 1, Jacke, Brandao 1, Souza 6. Non entrate: Rebeca, Larissa. All. Negro.
ARBITRI: Nurper e Stanislava.