Site icon iVolley Magazine

Pallavolo FIVBWomensCWC – Conegliano ritorna sul trono mondiale

(Carlo Lisi per iVolleymagazine.it) Conegliano torna campione del mondo e mette anche il suo sigillo sull’eccezionale 2022 della pallavolo italiana. I 10.000 di Antalya accorsi per celebrare un nuovo successo di Giovanni Guidetti e del suo Vakifbank hanno assistito ad una nuova impresa della Prosecco doc Imoco e del suo condottiero, Daniele Santarelli che da questa sera si può fregiare di essere stato l’unico ad aver vinto due campionati del mondo nel giro di meno di 3 mesi: prima con la nazionale serba, poi con la sua “creatura” più amata con Conegliano. Vittoria che il tecnico di Foligno ha conquistato per la seconda volta nella sua carriera questo trofeo, ancora insieme Monica De Gennaro (assolutamente fenomenale in questa finale) ad Asia Wolosz e a Robin De Kruijf. Tre colonne che sono state affiancate dal fresco talento di Marina Lubian, dei martelli made in Usa Kelsey Robins-Cook e Kathryn Plummer e l’eccezionale Isabelle Haak, mvp del torneo, che ha fatto dimenticare in fretta la partenza di Paola Egonu, oggi in campo ma oscurata dalla prova della svedese assolutamente determinante dal primo all’ultimo pallone, quello della vittoria arrivata con il 25-21 del quarto set.
Oggi Il bomber italiano ha compiuto 24 anni, compleanno amaro per la campionessa di Cittadella. Granmde protagonista nel primo set, è calata nel secondo e nel terzo, è riemersa nel quarto, quando è stata l’unica a tenere in piedi un sestetto del Vakifbank che ormai aveva finito o quasi le sue energie. Il bottino finale di Egonu è stato 27 punti, tanti in una finale di 4 parziali, pochi in confronto dei 34 di Haak.
Conegliano ha dominato il primo set imponendosi con un perentorio 25-18, ha lasciato nella mani della formazione turca allenata da Giovanni Guidetti il secondo, concluso 25-23, dopo un’alternanza di vantaggi.
Quando la gara sembra poter cambiare padrone è uscita perentoria la squadra italiana, che con Lubian e De Kruijf è divenuta padrona al centro della rete (incredibile come siano state premiate Gunes e Ogbogu nella squadra ideale, oggi davvero sottotono) e con gli attacchi di Haak, Plummer e Robinson, ben armate da Wolosz è arrivato un meritatissimo trionfo.

PROSECCO DOC IMOCO CONEGLIANO – VAKIFBANK ISTANBUL 3-1 (25-18, 23-25, 25-21, 25-21)
PROSECCO DOC IMOCO CONEGLIANO: Wolosz 2, Plummer 12, Robinson Cook 10, De Gennaro (L), Haak 34, De Kruijf 10, Lubian 9, Gennari, Gray, Carraro, Squarcini, Pericati (L). Non entrate: Furlan, Bardaro. All. Santarelli.
VAKIFBANK ISTANBUL: Cansu 3, Egonu 27, Gunes 1, Gabi 17, Daalderop 4, Ogbobu 5, Ayca (L), Alexa, Bajema 2, Derya 1, Aylin (L), Buket, Bahar, Kubra. All. Guidetti.
ARBITRI: Gerothodoros (Gre) e Maroszek (Pol).

Exit mobile version