Invertire la rotta dopo un mese difficile è la parola d’ordine della Cuneo Granda S.Bernardo. Se nelle due sconfitte con Milano e Scandicci la superiorità delle avversarie era sembrata netta, nel k.o. di domenica scorsa a Busto le Gatte hanno dato l’impressione di potersela giocare fino alla fine. Ancora tanti errori (quattordici in battuta) e scelte sbagliate in attacco, hanno permesso al muro bustocco di vincere il duello a distanza con quello cuneese (diciassette a undici). Una partita che ha parzialmente condizionato l’approdo in Coppa Italia delle ragazze di coach Zanini: ora, per raggiungere i quarti, servirà vincere e sperare in risultati favorevoli da Milano e Firenze.
Nel derby con l’Igor Gorgonzola Novara, squadra di livello assoluto e in ottima forma, con cinque vittorie in altrettante partite nel mese di dicembre e una McKenzie Adams in più, non saranno ammessi quei passaggi a vuoto che nelle ultime gare hanno reso quasi tutti i parziali delle cuneesi un continuo inseguire, spesso vano. Anche perché le zanzare hanno dimostrato di aver superato l’infortunio di Poulter, giocando alla grande con Battistoni in cabina di regia.
Capitan Noemi Signorile suona la carica: “In questa settimana abbiamo lavorato per sistemare le cose che nelle sconfitte con Milano, Scandicci e Busto hanno funzionato meno. Per noi è una partita molto importante, anche in chiave Coppa Italia. Novara sta giocando bene, è una squadra forte con giocatrici di livello internazionale, ma noi di solito in queste gare ci esprimiamo al meglio e cercheremo di sovvertire il pronostico. Ai nostri tifosi, che spero di vedere numerosi sugli spalti del palazzetto, prometto che ce la metteremo tutta”.
Queste le parole di Gaia Giovannini, ex dell’incontro: “Tornare a Cuneo per me sarà stupendo, sicuramente vivrò una grande emozione perché è stata la squadra che mi ha fatto esordire in Serie A1 e dove ho vissuto un biennio importante. Sono contenta anche di poter giocare in quel palazzetto, anche se sarà strano farlo da avversaria, e ritrovare tante persone per me importanti, incluse la mie ex compagne di squadra. Cuneo è una squadra completa, insidiosa, che può vantare in organico giovani talentuose e atlete più di esperienza. Dovremo dare il massimo, anche offrendo continuità al buon periodo che stiamo vivendo, per riuscire ad avere la meglio, perché da parte loro so che faranno di tutto per metterci in difficoltà è conquistare un risultato di prestigio”.