La Prosecco DOC Imoco Conegliano chiude il girone d’andata al primo posto laureandosi campione d’inverno con una sola sconfitta. Nella “classica” partita di Santo Stefano, altrettanto classico sold-out con 5344 sostenitori gialloblù che hanno assistito al successo contro la Bartoccini-Fortinfissi Perugia e alla festa per il trionfo Mondiale di Antalya.
Una festa ancora più bella perché dopo 9 mesi di assenza per la ricaduta dell’infortunio al ginocchio destro, è rientrata in campo per una breve apparizione la centrale azzurra Sarah Fahr, che è di fatto un nuovo importante rinforzo per la squadra di Daniele Santarelli per il proseguimento di una stagione in cui le Pantere vogliono essere protagoniste vincenti ancora in Europa e in Italia.
Il tecnico di Foligno che sembra ormai certo siederà dalla prossima estate sulla panchina della Turchia, ha concesso un turno di riposo per capitan Wolosz. Dopo un primo set che ha visto le ragazze di casa chiudere comodamente 25-19, c’è più battaglia nel secondo set: le umbre, prive di Dilfer e Guerra, mettono sulla corda dall’inizio le campionesse del Mondo, che devono affidarsi prima ad Haak e poi ad una straordinaria Kelsey Robinson-Cook (suoi 4 degli ultimi cinque punti gialloblù) per andare sul 2-0. Il terzo set è senza storia, grazie anche alla prestazione dell’MVP Kathryn Plummer (14 punti, 4 aces e il 50% abbondante in attacco).
Monica De Gennaro, sottolinea così lo stato d’animo positivo che regna a Conegliano: “Da ottobre ad oggi è stata una bellissima cavalcata, fatta di tanto impegno e tanto lavoro da parte di squadra e staff, un lavoro che è stato ripagato dai risultati che abbiamo ottenuto. Siamo al settimo cielo dopo la conquista del Mondiale, un grande obiettivo che abbiamo raggiunto, ma la squadra è stata anche brava a tenere alta la concentrazione sia mercoledì in Champions che oggi in campionato. Adesso, con queste sensazioni positive, ci prendiamo qualche giorno di meritato riposo per poi pensare alla seconda parte della stagione e a tutti gli obiettivi importanti che ci aspettano”.
PROSECCO DOC IMOCO CONEGLIANO – BARTOCCINI-FORTINFISSI PERUGIA 3-0 (25-19 25-21 25-11)
PROSECCO DOC IMOCO CONEGLIANO: Robinson-cook 7, Lubian 11, Carraro 1, Plummer 14, Squarcini 8, Haak 16, De Gennaro (L), Gennari 1, Pericati. Non entrate: Fahr, Gray, Wolosz, Furlan (L), De Kruijf. All. Santarelli.
BARTOCCINI-FORTINFISSI PERUGIA: Gardini 6, Nwakalor 2, Samedy 8, Lazic 7, Polder 6, Avenia 1, Armini (L), Provaroni, Rumori, Galic, Bartolini. Non entrate: Guerra. All. Bertini.
ARBITRI: Clemente e Papadopol.
Top scorers: Haak I. (16) Plummer K. (14) Lubian M. (11)
Top servers: Plummer K. (4) Lubian M. (2) Squarcini F. (2)
Top blockers: Polder T. (2) Robinson-Cook K. (2) Nwakalor L. (1)
Foto di Michele Gregolin