A Le Cannet la Vero Volley Milano ha perso la sua imbattibilità stagionale, superata dal Volero e dalle sue bravissimi giovani russe, sbarcate in gran numero la scorsa estate sulla Costa Azzurra.
Senza Sylla la squadra di Marco Gaspari non ha avuto la solita continuità in fase offensiva ed è anche un po’ mancata nella correlazione muro-difesa.
La bomber delle francesi Akimova si dimostra una spina nel fianco delle italiane, brave a raddrizzare un primo set partito in salita e a chiudere con la qualità ed esperienza di Folie a muro, Davyskiba in attacco e Orro in regia. La verve del Volero però non si spegne, anzi si ripresenta subito nel secondo parziale, dove le padrone di casa impongono il loro ritmo dalla metà e scappano verso la parità nel finale con la scatenata Kotikova e la positiva Kochurina (6 muri finali per lei). La gara è bella e vivace, con scambi mozzafiato, difese da favola e ottimi muri: il terzo set è tutto a tinta italiana, come il quarto francese. Nel parziale decisivo, però, è ancora una volta la formazione di casa a sprintare con determinazione nel prologo 10-3, costringendo Gaspari ad inserire Camera, Larson e Stysiak per provare ad invertire il trend. L’entusiasmo delle transalpine è però ormai altissimo: forti del vantaggio le ragazze di Grsic non perdono la testa e si portano a casa il big match.
Milano è sempre prima nella Pool B, ma farà bene a presentarsi motivata a rialzarsi prontamente già mercoledì prossimo 18 gennaio, alle ore 20.00, contro le romene del Blaj, all’Allianz Cloud di Milano, per la quarta giornata della fase a gironi.