(Carlo Lisi per Corriere dello Sport) Gli italiani lo hanno saputo in uno dei momenti televisivi, praticamente da sempre, tra i più seguiti della domenica: durante l’edizione delle 13.30 del Tg1 Amadeus ha annunciato che Paola Egonu “”grandissima campionessa del volley, grande orgoglio italiano” condurrà insieme a lui la serata del 9 febbraio del Festival di Sanremo. Pochi istanti dopo è andato in onda un breve video in cui la fuoriclasse della pallavolo tricolore, che da 3 mesi sta affrontando la sua prima esperienza all’estero ad Istanbul in Turchia, rispondeva all’annuncio ufficiale: “Ciao Ama, ciao amici del Tg1, ci vediamo a Sanremo, un bacio, non vedo l’ora”.
La stessa Paola ha ribadito in prima persona, ai suoi tantissimi followers, la notizia della sua presenza in una serata a Sanremo come co-conduttrice in un breve video su Instagram: “Ciao ragazzi – comincia Egonu – Ci vediamo a febbraio al Festival di Sanremo. Mi raccomando, non mancate. E’ una bellissima notizia, non vedevo l’ora di condividerla”.
La campionissima di Cittadella farà parte di un cast di personaggi femminili conosciutissimi che condurranno insieme ad Amadeus le 5 serate sanremesi: martedì 7 e sabato 11 febbraio Chiara Ferragni, mercoledì 8 Francesca Fagnani, giovedì 9 Paola Egonu e venerdì 10 Chiara Francini.
La presenza di grandissimi sportivi nelle serate del Festival della Canzone italiana è ormai una tradizione, cominciata tanti anni fa in maniera particolare con la sospensione della rassegna canora per qualche minuto per mostrare il trionfo di Alberto Tomba a Calgary 1988. Sul palco dell’Ariston si sono avvicendati grandissimi campioni italiani e non solo da Valentino Rossi, a Mike Tyson, dalla divina Federica Pellegrini a Francesco Totti, da Roberto Baggio a Novak Djiokovic, a Marcello Lippi sino a Ibrahimovic grande istrione nel 2021 ed autore di un duetto indimenticabile con il povero Sinisa Mihajlovic a Matteo Berrettini dodici mesi fa. La pallavolo nel 2014 era già stata rappresentata dalla statuaria Veronica Angeloni che si è presentata con un intrigante abito da sera rosso fuoco.
Per Paola Egonu non si tratta della prima esperienza televisiva: nel 2021 aveva collaborato nella conduzione de “Le Iene“ e lo scorso anno in una puntata di “Italia’s Got Talent“ aveva ricoperto il ruolo di giudice.
Per la pallavolo italiana che ha segnato con una serie di grandissimi trionfi il 2022, la presenza di uno dei suoi personaggi più conosciuti su una ribalta tra le più importanti e seguite si tratta di un ulteriore riconoscimento della sua grande crescita di popolarità.