(Laerte Salvini per iVolleymagazine.it) La Top Volley cerca l’impresa contro la Lube di Blengini per dimostrare che tra le nobili della Superlega ci può stare. La Top Volley è scesa momentaneamente al nono posto, appena fuori dalla zona playoff. Per confermare l’ottavo posto conquistato la scorsa stagione, Dirlic&Co sono chiamati a fare un ulteriore salto di qualità, con la salvezza ormai quasi aritmetica.
La sconfitta contro Modena lascia tanto amaro in bocca al collettivo pontino, arresosi al quarto set sotto le bordate di Lagumdzija. La gara contro gli emiliani ha denotato in ogni caso segnali molto positivi per la squadra di Soli.
A reggere il ritmo di Modena ci ha pensato Miguel Gutierrez, ennesimo talento portato in Italia dal club laziale e in netto miglioramento. Il giovane cubano ha concluso la partita con 15 punti messi a segno, alternandosi con Bayram e Kaliberda, portando grande qualità dai nove metri. Positivo anche il momento dei centrali pontini. Zingel guida il reparto per punti realizzati, Rossi ha garantito il suo apporto con continuità mentre Mattei ha risposto presente quando chiamato in causa da Soli.
I risultati di Cisterna passano dal miglioramento necessario in ricezione, fondamentale dove Catania e compagni contro Modena hanno faticato più del previsto. Le difese imprecise hanno costretto agli straordinari lo stacanovista Baranowicz in regia, sempre lucido ma apparso scarico nel finale del match. La Lube paga la troppa discontinuità che ha portato i campioni d’Italia a perdere al tiebreak la sfida con Verona. I giovani di Civitanova stanno crescendo ma i troppi passi falsi in campionato obbligano la Lube a non concedere più sconti già a partire da domenica contro Cisterna.