(Reza Yaghoubi per iVolleymagazine.it) L’agenzia nazionale antidoping persiana (Iran Nado ndr) ha annunciato 3 settimane fa annunciato il doping di 4 atleti nei discipline di pallavolo, basket e wrestling. I casi di positività di questi atleti sono sotto indagine, ma poiché una decisione definitiva non è stato emessa per gli atleti dopati, i nomi non li ha resi noti.
Tuttavia, secondo quanto riferito, il giocatore di pallavolo è Amirhossein Tokhte, membro della nazionale iraniana e giocatore della Haraz Amol, la cui squadra ha sconfitto due volte la Foolad Sirjan nei playoff della Prima Divisione con la sua presenza in campo, raggiungendo le semifinali.
Tokhte ha usato una sostanza vietata per il trattamento di una malattia ai reni. Se verrà giudicato colpevole, a seconda della gravità della colpa, sarà squalificato fino a 2 anni, altrimenti continuerà la sua carriera senza problemi.
Quando un atleta utilizza una sostanza per scopi medici, la sua sospensione è facoltativa e l’atleta può ammettere l’uso della sostanza e il periodo della sua sospensione sarà calcolato dallo stesso giorno. Gli investigatori dell’Iran Nado, non hanno sospeso l’utillizzo di Tokhte nel campionato a causa di questo problema.
- Pallavolo iVolleygram – Rosamaria ha ottenuto il passaporto italiano, ma non giocherà in azzurro, resterà verdeoro
- Pallavolo Coppa Italia M – Wilfredo Leon: “Voglio vincere ancora a Roma questa volta con Perugia”