(Carlo Lisi per iVolleymagazine.it) La bella addormentata si è svegliata. La Gas Sales Bluenergy costruita in estate per vincere, ha centrato il primo obiettivo possibile della sua stagione: davanti al Presidente della Repubblica Sergio Mattarelloa, ha vinto la Coppa Italia, travolgendo in finale per 3-0 (25-22 25-17 25-23) la Trentino Itas, che nel match finale non si è espressa al suo livello, probabilmente svuotata di energie dalla lunga e vittoriosa rimonta in semifinale contro Milano.
Vittoria meritata di una squadra che Massimo Botti ha guidato con calma e saggezza, non solo nell’ultimo atto, ma anche nella sfida di sabato in cui il sestetto emiliano aveva eliminato i grandi favoriti di Perugia.
Piacenza è arrivata a Roma ancora con tantissimi dubbi sull’utilizzo di Yoandy Leal, il marftello cubano che si era infortunato alla caviglia nella gara contro Civitanova a ochi giorni dalla Final Four. Leal è sceso in campo e nel momento più importante si è esaltato con una prestazione da fero campionissimo in finale. Il cubano naturalizzato brasiliano, premiato come Mvp della finale, ha chiuso con 20 punti segnati un significativo 18/20 in attacco ma anche in buonissimno 50% in ricezione. E’ stato il suo apporto insieme alla lucida regia di Brizard, ai muri di Simon, alle ricezioni di Scanferla, alla regolarità di Lucarelli in tutti i fondamentali ed all’ottima prova in attacco ed a muro di Caneschi. Meno protagonista del solito Romanò, ma la sua giornata non esaltante (dopo quella buonissima contro Perugia) non ha influito su un risultato finale netto per quel che ha mostrato il campo.
Trento non è stato all’altezza del suo valore, nonostante una volta di più Kaziyski abbia suonato la carica finendo come best scorer della gara con 21 ed un eccezionale 68% in attacco, la squadra di Angelo Lorenzetti ha pagato la giornata no dei suoi ricettori e quella non eccezionale in attacco.
La vittoria di Piacenza apre orizzonti nuovi sulla seconda parte della SuperLega. La formazione della presidente Curti torna ad essere una delle candidate nella corsa verso il tricolore, c he comincerà ufficialmente nelle prossime settimane con l’inizio dei play off.
Gas Sales Bluenergy Piacenza – Itas Trentino 3-0 (25-22, 25-17, 25-23)
Gas Sales Bluenergy Piacenza: Brizard 7, Santos De Souza 9, Simon 9, Romanò 6, Leal 20, Caneschi 7, Scanferla (L), Gironi 1. N.E. Hoffer, Basic, Alonso, Cester, Recine, De Weijer. All. Botti.
Itas Trentino: Sbertoli 3, Lavia 7, Podrascanin 2, Kaziyski 21, Michieletto 7, D’Heer 2, Nelli, Lisinac, Dzavoronok 1, Laurenzano (L). N.E. Pace, Berger, Cavuto, Depalma. All. Lorenzetti.
ARBITRI: Zavater e Puecher.