(Giovanni Armanini per iVolleymagazine.it) Yevheniia Elkina e sua madre Olena Elkina hanno ritirato a nome della Volleyball Academy Bayern GmbH, sotto la cui cura è gestito il collegio giovanile del Rote Raben, il premio dalla Volleyball Bundesliga “Mano d’oro – Storia di pallavolo dell’anno”.
La studentessa quindicenne Yevheniia Elkina è dovuta infatti fuggire dall’Ucraina nell’autunno del 2022 a causa della guerra ed ha trovato una casa del collegio Raben di Vilsbiburg, dove non solo può giocare a pallavolo e andare a scuola, ma anche fare nuove amicizie. All’inizio di gennaio 2023, sua madre Olena Elkina, anche lei giocatrice di pallavolo dell’SC Balta, si è trasferita temporaneamente nel collegio raggiungendo la figlia.
Dal 2017, la Volleyball Bundesliga (VBL) e la German Volleyball Association (DVV) assegnano il premio “Mano d’oro” per momenti salienti della pallavolo molto speciali nell’ultimo anno nell’ambito della finale della DVV Cup. Di fronte a 9.175 fan nella SAP Arena Mannheim, durante le finali di Coppa di Germania, oltre ai due premi nelle categorie “Volleyball Story of the Year” e “Social Media Video of the Year in the Amateur Sector”, il premio nella categoria “Volontariato dell’anno” è stato presentato per la prima volta in questa stagione.
Il presidente del consiglio federale VBL, Siegmar Müller ha consegnato il premio a Yevheniia e sua madre a nome di tutti i club e le persone che sono coinvolte in modo simile. Gli altri due premi sono andati ad un video realizzato dall’SG Ofen di Oldenburg e alla coppia formata da Alexander Schmidt e sua moglie Kerstin di Orenhofen per la miglior testimonianza di volontariato dell’anno.
I due allenano un totale di tre squadre di pallavolo per bambini e giovanili con circa 35 giovani talenti di età compresa tra i sette e i diciotto anni. Hanno organizzato due volte un campo di pallavolo durante le vacanze estive, al quale hanno potuto partecipare fino a 70 bambini, compresi quelli delle vittime delle inondazioni e degli orfanotrofi. Il membro del consiglio di DVV Julia Frauendorf ha consegnato la “Mano d’oro” a nome di tutte le persone che fanno volontariato con passione nella pallavolo e quindi danno un prezioso contributo alla società.
- Pallavolo Cev femminile – Il Potsdam vuole “risorgere” contro Scandicci, dopo un febbraio da dimenticare
- Pallavolo Mercato – Sarà Jan Kozamernik a prendere il posto di Srecko Lisinac nel roster dell’Itas Trentino?